Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    115

    VMWare - Virtualizzazione del File System

    Ciao,
    l'azienda in cui lavoro vorrebbe virtualizzare il File System, al momento posto su una macchina fisica, su una macchina VMWare.
    Secondo voi la cosa è fattibile?o rischiamo di andare a sbattere contro qualche muro?
    Influirà la quantità dei dati da supportare?
    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    6,523
    La questione non è molto chiara... cosa intendi per "file system" ? Un file system è una parte di ogni sistema operativo...

    Immagino tu possa intendere il "file server" cioè la macchina nei cui dischi conservate i file su cui lavorate

    Sì, si può fare: vmware mette a disposizione dei tools (gratuiti) per trasfomare una macchina fisica in una virtuale; li ho usati molte volte e non ho mai avuto problemi; certo, la macchina virtuale dovrà essere correttamente dimensionata in modo da essere analoga a quella attualmemte in uso e dovrà essere fatta girare in un hardware opportuno...

    Ma se queste condizioni vengono soddisfatte non vedo grossi problemi...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    115
    Si,si tratta del Server su cui risiedono tutti i files aziendali.
    Qualcuno ha già avuto questa esperienza in modo diretto e può darmi degli accorgimenti prima di procedere con il tutto?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    6,523
    Dovresti provare a dare qualche dettaglio in più...

    Dove verrà fatta girare la macchina virtuale vmware che si ottiene ? su vmware server ? su vmware workstation ? su vmware ESX (ESXi) ? si utilizzeranno dischi esterni ? (NAS, dischi iSCSI, etc)

    Che caratteristiche ha il file server che si vuole virtualizzare ? cpu, ram, grandezza dischi...

    E' un server installato in un dominio Active Directory ?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    115
    Verrà fatta girare su piattaforma VMWare ESX 4, server Blade IBM H,lame LS21/22 e utilizzeremo una SAN DS4700 IBM per l'archiviazione dei file.

    Al momento il file server fisico, installato in un dominio Active Directory, è un Windows Server 2003 R2 SP2 Standard Edition.
    Processore Dual Core AMD Opteron, 2216 HE, 2,4 Ghz .
    Ram 2Gb

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    6,523
    Mi sembra siate assolutamente a posto; una volta effettuata la conversione io darei solamente un po' di ram in più alla macchina virtuale (magari 4 GB invece dei 2 attuali)

    Per la conversione puoi usare il tool gratuito fornito dalla stessa vmware; io l'ho usato varie volte, anche per la migrazione di macchine in dominio (ti chiede la presenza di un file syspre, etc) e non ho mai avuto problemi

    http://www.vmware.com/products/converter/

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    115
    Il nostro principale dubbio sta in quale strategia adottare per quanto riguarda lo spazio su disco.
    Al momento il file server gestisce dati per 500 Gb e temiamo che la creazione di hard disk troppo grandi rallentino la macchina in maniera tragica.
    E' forse meglio suddividerla in più hard disk?Cambia qualcosa in termini di performance?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    115
    up

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.