Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363

    Dati personali: privacy e pagamenti

    In molti esercizi commerciali chiedono la carta d'itentità per il pagamento con carta di credito. Mi è venuto un dubbio: è legale?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    questa prassi per le carte di credito esiste da sempre, perchè dovrebbe essere illegale? Io potrei rubare una carta di credito e fare acquisti a sbaffo, in questa maniera vi è un controllo maggiore
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Non è una normativa, è una condizione contrattuale. Es. per Cartasì:

    Art. 3 - Accettazione delle Carte
    3.1 La Carta deve essere accettata dall’Esercente a condizione che:
    a) sia utilizzata per l’acquisto di beni e/o servizi che costituiscono oggetto della sua attività;
    b) sia presentata entro il periodo di validità indicato sulla stessa e comunque mai oltre la
    scadenza;
    c) sia contrassegnata da uno dei marchi di cui al precedente articolo 2;
    d) non presenti abrasioni o alterazioni rilevabili con la particolare diligenza professionale
    richiesta dall’art. 1176, 2° comma Cod. Civ.;
    e) riporti la firma del Titolare nell’apposito spazio previsto sul retro della stessa;
    f) non venga presentata da persona diversa dal Titolare, il cui cognome, nome e firma
    risultano dalla carta stessa.
    3.2 In caso di accettazione delle Carte per il tramite di terminali P.O.S. (di seguito
    “transazioni elettroniche”), l’Esercente deve:
    a)operare secondo quanto previsto dalle istruzioni di utilizzo del terminale, al fine di ottenere
    la necessaria autorizzazione;
    b)una volta effettuata l’operazione, far sottoscrivere al Titolare l’apposita ricevuta stampata
    dal terminale, controllando la corrispondenza della firma con quella risultante sulla Carta.
    In caso di dubbio, l’Esercente deve confrontare la firma con quella apposta su idoneo
    documento di identità del Titolare (annotando gli estremi sul documento di vendita) e, se
    del caso, contattare la Società.
    www.cartasi.it/download/RegolamentoEsercente.pdf

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Quello che dici non c'entra nulla: anche le banconote potrebbero essere state rubate. Inoltre, se uno riceve, per sempre o per una particolare evenienza, da parente (padre, madre, figlio, ecc...) la carta di credito, perché non potrebbe usarla?

    La questione che ponevo è comunque un'altra: perché per pagare con una carta di credito devo per forza dare la possibilità ad un commesso di leggere i miei dati personali?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Originariamente inviato da dAb
    [...]
    Ok, la carta dev'essere usata dal titolare.
    Però "In caso di dubbio" mi perplime: non capisco che dubbio possa sorgere... Uno sbaglia a scrivere il nome della firma? E comunque "In caso di dubbio" non significa "Ad ogni utilizzo"...

  6. #6
    Originariamente inviato da longline
    Quello che dici non c'entra nulla: anche le banconote potrebbero essere state rubate. Inoltre, se uno riceve, per sempre o per una particolare evenienza, da parente (padre, madre, figlio, ecc...) la carta di credito, perché non potrebbe usarla?

    La questione che ponevo è comunque un'altra: perché per pagare con una carta di credito devo per forza dare la possibilità ad un commesso di leggere i miei dati personali?
    Sulle banconote c'è scritto "pagate a vista". Sulle carte di credito ci stanno i dati del titolare e controllare se il possessore è il titolare mi sembra una cosa giusta.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da longline
    Ok, la carta dev'essere usata dal titolare.
    Però "In caso di dubbio" mi perplime: non capisco che dubbio possa sorgere... Uno sbaglia a scrivere il nome della firma? E comunque "In caso di dubbio" non significa "Ad ogni utilizzo"...
    Se il portatore della carta è una donna e sulla stessa c'è scritto Ugo, ad esempio

  8. #8
    Originariamente inviato da longline
    Quello che dici non c'entra nulla: anche le banconote potrebbero essere state rubate. Inoltre, se uno riceve, per sempre o per una particolare evenienza, da parente (padre, madre, figlio, ecc...) la carta di credito, perché non potrebbe usarla?

    La questione che ponevo è comunque un'altra: perché per pagare con una carta di credito devo per forza dare la possibilità ad un commesso di leggere i miei dati personali?
    perchè il contratto di uso della carta di credito prevede tale possibilità.
    Anche quando fai un abbonamento personale (ad esempio dei mezzi pubblici) ti viene richiesto che tale abbonamento venga accompagnato da un valido documento di identità, ed il controllore può richiedere di vedere il documento di identità.

    Originariamente inviato da longline
    Ok, la carta dev'essere usata dal titolare.
    Però "In caso di dubbio" mi perplime: non capisco che dubbio possa sorgere... Uno sbaglia a scrivere il nome della firma? E comunque "In caso di dubbio" non significa "Ad ogni utilizzo"...
    in molti esercizi commerciali c'è scritto che per l'uso della carta di credito viene richiesto un documento di identità, ed è una doppia sicurezza sia per te che per l'esercente stesso.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    Originariamente inviato da longline
    Quello che dici non c'entra nulla: anche le banconote potrebbero essere state rubate. Inoltre, se uno riceve, per sempre o per una particolare evenienza, da parente (padre, madre, figlio, ecc...) la carta di credito, perché non potrebbe usarla?

    La questione che ponevo è comunque un'altra: perché per pagare con una carta di credito devo per forza dare la possibilità ad un commesso di leggere i miei dati personali?
    viene controllato solo la foto e il nome/cognome, non credo che a qualcuno interessi segnarsi il tuo indirizzo per venirti a rubare in casa.

    Mi pare una paranoia fuori luogo, è un controllo di 2 secondi e via
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Originariamente inviato da blekm
    viene controllato solo la foto e il nome/cognome, non credo che a qualcuno interessi segnarsi il tuo indirizzo per venirti a rubare in casa.

    Mi pare una paranoia fuori luogo, è un controllo di 2 secondi e via


    Non è questione di farsi una paranoia. È giusto per sapere cosa è legale e cosa no.
    La tutela dei dati personali è regolamentata, a prescindere dal fatto che poi uno abbia paura o meno di furti o qualsiasi altra cosa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.