ciao a tutti, sono mario, ho 30 anni, sono di napoli e ho bisogno d'aiuto
sto provando a configurare la mia lan nel modo che vi dirò ma ho decisamente bisogno d'aiuto! ;-) grazie in anticipo a chiunque mi verrà in soccorso

dunque, al momento l'unica configurazione con cui riesco a far funzionare la mia lan è con un ip pubblico fisso su ogni pc: dhcp e nat disabilitati.
in questi giorni ho provato ad inserire un access point nella lan. vorrei inserirlo dopo uno switch ma non ci sono riuscito. l'unica configurazione funzionante (utilizzando gli ip pubblici forniti dal provider) andava con l'access point subito dopo il router e prima dello switch.

avendo installato lo stesso access point in ufficio (in cui però la lan è privata) avevo pensato di configurare la mia lan con ip privati (anche per non dover cambiare ip al mio portatile ogni volta che torno a casa): non ci riesco

al momento la mia configurazione è così:
line configuation: lan (indirizzo pubblico del router+mask), ptp (quelli forniti dal provider), nat e dhcp disabilitati.

cosa dovrei fare per fare in modo che i pc abbiano un ip privato?
mi è difficile anche solo spiegarmi in modo chiaro e coinciso

se inserisco nel dhcp 192.168.1.1 come id (sarà davvero id o intendono ip?) + la mask + il range (da.2 a .50 ad esempio) la scheda di rete dei pc riceve tutt'altri ip (scelti da windows credo). in ogni caso pure se setto manualmente ad esempio 192.168.1.2 sui pc, non c'è comunicazione col router (che ha un ordine di ip diverso: 88.57...).
viceversa se do l'ip privato al router (nella configurazione della linea) la lan privata funziona ma è col provider che non riesco a comunicare (cioè niente internet).

in pratica quello che vorrei sapere è come secondo voi dovrei configurare i seguenti parametri:

nat
dhcp (id o ip, mask, range, optional gateway, dns relay)
line configuration (ip, mask, il ptp è sicuramente quello)

quello che vorrei capire non sono i numeri precisi, ma dove devo usare gli ip privati e dove quelli pubblici...

spero si sia capito qualcosa, ad ogni modo sono qui per qualsiasi chiarimento. datemi una mano plz!