Ciao,
è veramente tanto tempo che non tocco Java...ora per un progetto universitario mi sono messo a rivederlo.
Ho questo esempio che dovrebbe creare semplicemente una finestra grazie alla libreria Java.awt
Il codice è iper commentato e dovrebbe essere corretto...forse sarebbe stato meglio mettere la funzione main in un'altra classe ma tanto è solo un esempio...
Domanda...io ai tempi di un vecchio esame di Java ho sempre lavorato sotto Windows con un editor stupidino (ed ho anche la memoria un bel po' appannata)...ora mi trovo a lavorare su Linux con Eclipse...come faccio a dirgli di compilare questa mia classe e di eseguirla? (Possibilemente direttamente da eclipse)codice:import java.awt.*; /* Classe che gestisce la creazione di una finestra */ public class Finestra extends Frame{ public Finestra(){ // COSTRUTTORE: costruisce un oggetto di tipo Finestra super("Prima Finestra"); // Invoca il costruttore del supertipo Frame passandogli una stringa // IMPOSTAZIONI RELATIVE ALLA SPECIFICA FINESTRA DA CREARE setLocation(100,100); // Specifica la posizione relativa all'angolo destro in alto setSize(200,100); // Specifica la larghezza e l'altezza della finestra setVisible(true); // Dice di visualizzare la finestra sullo schermo } public static void main(String[] arg){ new Finestra(); // Creo un nuovo oggetto di tipo finestra System.out.println("Ho creato la finestra"); // Stampa un messaggio testuale } }
Grazie

Rispondi quotando