Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

WAI Level 3 e tag html 'non valido'

Ho una pagina html estremamente semplice, ma dato che devo farla per un ente associato al comune, mi viene richiesta addirittura di passare la verifica WAI Level 3, oltre che lo 'Stanca Act', come viene definito dal validatore

il 'prologo' del documento è questo

codice:
    <?xml version="1.0"?><!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN"
            "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">
    <html>
    cioè nulla di strano.

il validatore mi dice che il documento html non ha indicato il linguaggio, ma è strano perchè ho usato il meta per farlo. amen allora modifico in

codice:
    <html lang="it">
    e a quel punto il validatore mi dice

Document does not validate.
    Repair: Validate the document using a validator service.

Che cosa vuol dire? La pagina passa senza alcun problema sia il controllo per l'html 4.1 sia quello per il css 2.1

sgrunt. . .

Ci provo.

Html non è Xml. L'Xhtml è Xml.
    Quindi non ci va la dichiarazione della versione dell'Xml davanti al Doctype.

Ho detto na cacata?

Ho fatto una "ricerchina" in merito ai siti che dichiarano avere la validaziione WAI Level 3, però riconosco di non aver trovato elementi degni di nota, anche perchè tu affermi di avere un codice validabile secondo standards html4.01 e non xhtml...
    Mi rimetto alla clemenza della Corte per ulteriori indagini.
    «Se non vi è rimasta molta anima e lo sapete, vi resta ancora dell'anima.»
    Occhio all' Ursupanaru!

Utente di HTML.it
    oddio non ci credo, al secondo pomeriggio speso dietro l'argomento, ho scoperto che una volta aggiunto il 'lang = it' il validatore WAI richiede anche che sia attivo il validatore html... in quel senso il documento era validato, eh eh eh... che cretinata

il doctype serve per la validazione html dal validator ufficiale del W3c. e comunque non fa proprio male a nessuno, così come anche dichiarare che il file è un dialetto xml in cima ad esso. Anche questo fa parte delle specifiche dell'html 4.01 e vengono emessi dei warning se omesso.

Permessi di invio