Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [legale] raccomandazione e querela

    la domanda è se una persona ti accusa per strada davanti a decine di persone che fai un determinato lavoro perchè raccomandato ci sono gli estremi per una denuncia?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    penso di si, cmq una cosa è certa che qualcuno deve fare da testimone oppure chi ti ha detto questa frase sia disposto a confermare davanti ad un eventuale giudice che ha pronunciato quelle parole.
    I got the remedy

  3. #3
    la frase non è stata detta a me, ma ad una persona a me molto cara che ha sofferto molto per le accuse mosse fino alle lacrime, davanti appunto a una 30ina di persone (tutto è accaduto fuori ad una chiesa all'uscita della messa).

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    ah..
    se si può, come sono andate le cose e cosa è stato detto?
    I got the remedy

  5. #5
    Originariamente inviato da albgen
    ah..
    se si può, come sono andate le cose e cosa è stato detto?
    la storia è questa

    questa persona è stata presa per il servizio civile a napoli, lei risiede in provincia. Nel comune dove vive è stato fatto lo stesso progetto, su 20 posti a disposizione sono arrivate solo 17 domande e sono stati presi tutti tranne una ragazza perchè non aveva il titolo di studio. Il responsabile del progetto a cui partecipava questa mia amica gli ha chiesto se volesse continuare il servizio civile nel suo comune poichè non erano stati coperti tutti i posti (lei aveva già svolto 2 mesi di servizio a napoli) , lei accetta. Domenica mattina mentre questa mia amica usciva dalla messa viene avvicinata da tre persone, la ragazza scartata e i genitori e viene accusata con modi pazzeschi, tantè che alcuni passanti hanno allontanato l'uomo che stava per diventare anche violento, che la loro figlia era stata scartata per far posto a questa mia amica che loro sapevano chi era stata a raccomandarla ecc ecc

  6. #6
    Trova testimoni, altrimenti è inutile.

  7. #7
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    certo che può querelarla, e può chiedere i danni (se è questo a cui punta più che ad una condanna penale dell'offensore) anche solo in sede civile.
    Servono in entrambi i casi testimoni.

    Se vuole il risarcimento io andrei sul civile, il giudice valuterà se c'è stata diffamazione (senza condanna penale del tipo, ma solo ai fini della richiesta di risarcimento) e condannerà al pagamento dei danni morali.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.