Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    il mammut di sherlock holmes

    cioe' quello citato qua: http://forum.html.it/forum/showthrea...2#post12826672

    l'ho letto; l'ho letto tutto e l'ho letto per "studio"

    ho sempre provato una certa antipatia per sh, io sono una "poirotiana" convinta, ma siccome mi era stato detto piu' volte che stavo dicendo delle eresie, mi sono messa di buzzo buono e l'ho letto tutto

    devo dire che la lettura e' stata interessante, ho scoperto un sacco di cose "da novella 2000" che non sapevo, come per esempio:
    -sh ha un fratello
    -quando si incontrano, watson e' molto piu' giovane di quanto pensassi
    -watson pare che sia un tombeur de femmes plurisposato, pluridivorziato e pluriconvivente... robe da mandare in sollucchero le principali testate di gossip
    -il tutto dura moooooooooolto piu' a lungo di quanto pensassi: oltre 30 anni!

    per quanto riguarda gli scritti veri e propri, il mattone si compone di qualche storia piu' lunga e molto racconti brevi; nel complesso ho di gran lunga preferito i racconti: le storie lunghe sono composte da un racconto del delitto specifico e relativa soluzione + la storia del pregresso, che finisce di essere una specie di storia a se: un approccio che non mi e' proprio piaciuto

    ho apprezzato moltissimo le ambientazioni e la descrizione delle "modernita'" dell'epoca... questo aspetto e' senza dubbio quello che piu' ho apprezzato, mi e' piaciuto proprio tanto

    ho trovato incomprensibile, invece, tutto quanto riguarda moiarty, il sedicente nemico pubblico numero uno di sh: se dovessi fare una comparazione con i fumetti, mi viene in mente paperone e i bassotti; almeno in 3 racconti su 4 di paperone, i bassotti sono presenti e nessun lettore abituale delle storie di paperone ha dubbi al riguardo; ecco, con sh e moiartry NON succede: e' citato in un paio di racconti o forse tre, ma solo in uno con una parte attiva reale e negli altri due sembra tirato dentro per i capelli e l'impressione e' che in realta' non c'entri nulla

    siccome da quanto ho capito 'sto mammut e' una raccolta abbastanza esaustiva, questa "assenza celebre" mi e' parsa molto strana: se vuoi farne un nemico pubblico numero uno, la sua presenza dev'essere molto piu' marcata, nella vita del protagonista, tanto da farne quasi un comprimario!

    mettiamola cosi': nel complesso la lettura ha valso lo sforzo e se a uno piace il genere giallo-non-trucido e' pure tempo speso bene, ma almeno ora so per quale motivo preferisco poirot

  2. #2
    Lo sto leggendo ora (proprio il mammut, che e' un mattone di proporzioni abnormi che mi crea sempre problemi nel bagaglio a mano quando volo).

    La prima impressione:
    Sherlock e' un presuntuoso cocainomane pieno di se, frustrato come pochi, ma il modo in cui vengono raccontare le storie e' affascinantemente dettagliato.

    Ora sto leggendo il mastino di baskerville e mi sembra davvero carino, ma ci sono alcune delle "avventure" che sono splendide.

  3. #3
    Originariamente inviato da uovo rimbalzino
    Lo sto leggendo ora (proprio il mammut, che e' un mattone di proporzioni abnormi che mi crea sempre problemi nel bagaglio a mano quando volo).

    La prima impressione:
    Sherlock e' un presuntuoso cocainomane pieno di se, frustrato come pochi, ma il modo in cui vengono raccontare le storie e' affascinantemente dettagliato.

    Ora sto leggendo il mastino di baskerville e mi sembra davvero carino, ma ci sono alcune delle "avventure" che sono splendide.
    concordo su tutto: la lettura e' stata complicata, perche' e' fisicamente pesante e non si riesce a tenerlo con una mano come faccio di solito

    sherlock e' fastidioso, nella sua sicumera, ma l'ambientazione e' davvero notevole; il mastino l'avevo gia' letto (solo quello) e mi ha lasciato l'amaro in bocca per lo svolgimento, visto che lui compare in modo strano; quel che c'e' di particolare - e cmq torna un po' nel modo di scrivere del periodo - e' che i buoni sono buoni e i cattivi sono cattivi, nessuna via di mezzo; qualche ex cattivo che si redime, ma generalmente fa una fine sventurata come da copione

    in assoluto la descrizione delle modernita' (l'uso del telegramma come noi usiamo le email, per dire), da sola valeva lo sforzo della lettura

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    1
    A questo punto devi assolutamente leggere:

    http://www.ibs.it/code/9788861580589...stino-dei.html

    Da prendere con le pinze, ma comunque è interessante perché analizza rigorosamente il romanzo (su alcuni punti le argomentazioni sono più deboli) mettendo in dubbio che la soluzione proposta sia quella esatta.
    Le cose belle si rovinano sempre a causa dei soliti tre/quattro stronzi.
    Se concordo con chi viene bannato, merito il ban? Forse fino a quando non lo dichiaro...

  5. #5
    Originariamente inviato da EnV
    A questo punto devi assolutamente leggere:

    http://www.ibs.it/code/9788861580589...stino-dei.html

    Da prendere con le pinze, ma comunque è interessante perché analizza rigorosamente il romanzo (su alcuni punti le argomentazioni sono più deboli) mettendo in dubbio che la soluzione proposta sia quella esatta.
    ho iniziato a leggere il mastino proprio quando ho scoperto l'esistenza di questo libro, tant'e' che li ho presi assieme e letti uno dopo l'altro

    se invece stavi parlando con uovo, confermo che vale la lettura

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    1
    Era rivolto a te, ma comunque lo consiglio a qualsiasi cultore di sh
    Le cose belle si rovinano sempre a causa dei soliti tre/quattro stronzi.
    Se concordo con chi viene bannato, merito il ban? Forse fino a quando non lo dichiaro...

  7. #7
    Grazie per il consiglio.
    Anche se ho almeno 5 libri in coda dopo il mammut, se ancora non sono saturo di sh lo prendo e lo leggo....se sarò troppo saturo invece finisce in coda, ma lo leggerò comunque.

  8. #8

    Re: il mammut di sherlock holmes

    Originariamente inviato da rebelia
    questa "assenza celebre" mi e' parsa molto strana: se vuoi farne un nemico pubblico numero uno, la sua presenza dev'essere molto piu' marcata, nella vita del protagonista, tanto da farne quasi un comprimario!
    al contrario! un vero genio criminale è invisibile o quasi e solo il più astuto e attento detective riesce ad intravederne le movenze!

    è vero che nella maggior parte dei casi non compare, MA perchè non è un criminale qualunque che compie spesso dei piccoli crimini; si muove raramente e quando lo fa ne vale veramente la pena: la sua migliore arma rimane comunque il rimanere celato alle forze dell'ordine

  9. #9

    Re: Re: il mammut di sherlock holmes

    Originariamente inviato da andrea.paiola
    al contrario! un vero genio criminale è invisibile o quasi e solo il più astuto e attento detective riesce ad intravederne le movenze!

    è vero che nella maggior parte dei casi non compare, MA perchè non è un criminale qualunque che compie spesso dei piccoli crimini; si muove raramente e quando lo fa ne vale veramente la pena: la sua migliore arma rimane comunque il rimanere celato alle forze dell'ordine
    se e' cosi' vitale, almeno ne fai cenno, cerchi di creare un filo conduttore, invece nulla: non mi e' piaciuto affatto

  10. #10

    Re: Re: Re: il mammut di sherlock holmes

    Originariamente inviato da rebelia
    se e' cosi' vitale, almeno ne fai cenno, cerchi di creare un filo conduttore, invece nulla: non mi e' piaciuto affatto
    vitale per cosa? holmes lo apprezzi non perchè esiste la sua nemesi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.