Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    0

    Accogli tutti... e poi la casa scoppia

    Borse in rosso, euro in caduta libera
    E Merkel: «La moneta è in pericolo»
    Sui mercati pesa la decisione di Berlino di vietare vendite allo scoperto. Male Piazza Affari
    Il cancelliere tedesco: «Se fallisce la divisa unica, fallisce anche l'Europa

    Borse in rosso, euro in caduta libera
    E Merkel: «La moneta è in pericolo»

    Sui mercati pesa la decisione di Berlino di vietare vendite allo scoperto. Male Piazza Affari

    Angela Merkel (Ap)
    MILANO - Borse in rosso ed euro ai minimi. Le misure restrittive imposte dalla Germania sulle vendite allo scoperto su titoli e bond governativi hanno alimentato il nervosismo degli investitori, dimostrando che la bagarre sui mercati non è ancora terminata. L'euro «è in pericolo» e se la valuta unica «dovesse fallire, allora fallisce anche l'Europa» ha detto il cancelliere tedesco, Angela Merkel, aprendo al Bundestag il dibattito sul pacchetto anticrisi europeo. La crisi dell'euro «è la prova più difficile per l'Europa», ha detto Merkel, convinta che ai Paesi «notoriamente» in violazione delle regole sul deficit pubblico debba essere «tolto in via temporanea il diritto di voto» in sede europea. «Ognuno di noi qui - ha aggiunto il cancelliere - può capire che la crisi attuale dell'euro è la più grossa sfida affrontata dall'Europa in decenni, dalla firma del Trattato di Roma. È una sfida vitale. E dobbiamo affrontarla».

    L'EURO - Poco dopo queste parole, la moneta unica ha ripiegato di oltre mezzo centesimo di dollaro dai massimi di giornata. L'euro continua dunque a perdere colpi nei confronti del dollaro, piombando su nuovi minimi: la divisa è scambiata a 1,21 dollari. Sul fronte macro, non sono attesi in giornata dati particolarmente rilevanti. Ma in tarda serata verranno diffuse le minute della Fed dell'ultima riunione.

    LE BORSE - Avvio all'insegna delle vendite per le Borse europee, sulla scia del ribasso accusato nella notte da Wall Street e in mattinata da Tokyo. Non si ferma la scivolata di Piazza Affari, dove l'indice Ftse Mib segna una perdita del 4,09% a 19.484 punti, l'Ftse All Share un ribasso del 3,78% a quota 20.100. Sempre molto deboli le banche (Unicredit -6,14%, Intesa SanPaolo -6,10%), ma le vendite colpiscono anche Saipem (-5,10%), Impregilo (-4,93%), Cir (-4,87%) e Fiat, che perde il 4,84% a 8,46 euro . Anche Atlantia, unico titolo tra i principali della Borsa di Milano che provava a resistere in positivo sulla previsione di nuovi investimenti, è passato in perdita: -0,58% a 15,32. Nel resto d'Europa, Madrid è a -4%, Londra perde il 2,69%, Francoforte il 2,84% e Parigi il 3,4%.
    E' chiaro che se tiri dentro paesi alla cavolo di cane tipo romania bulgaria portogallo grecia etc etc

    Fine dell'euro?

  2. #2

    Re: Accogli tutti... e poi la casa scoppia

    Originariamente inviato da Puffo82
    E' chiaro che se tiri dentro paesi alla cavolo di cane tipo romania bulgaria portogallo grecia etc etc

    Fine dell'euro?
    Ma magari, torniamo alla lira va.

  3. #3

    Re: Accogli tutti... e poi la casa scoppia

    Originariamente inviato da Puffo82
    Fine dell'euro?
    Secondo me non è tanto questione di quali paesi tiri dentro l'europa ma di deficit.
    E l'Italia,da questo punto di vista, non è messa bene.
    Anche io sarei,nonostante i rischi evidenti, per un ritorno alla cara vecchia lira.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434

    Re: Accogli tutti... e poi la casa scoppia

    Originariamente inviato da Puffo82
    E' chiaro che se tiri dentro paesi alla cavolo di cane tipo romania bulgaria portogallo grecia etc etc
    l'italia dove la lasci?

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    0
    L'italia sarà messa male rispetto a germania etc ma di sicuro sta una spanna avanti a romania e bulgaria... se poi vogliamo denigrare il nostro paese ok ha un sacco di problemi

  6. #6
    io non voglio denigrare il mio paese,anzi, ma sicuramente non è tra quelli messi meglio.
    Certo non siamo ai livelli della Grecia, ma abbiamo un debito pubblico molto alto, cosa,questa,che non ci consente di fare la "ramanzina" a chi sta peggio di noi.
    Ciao.

  7. #7
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Ma non c'entrano niente i paesi che tiri in ballo (romania e bulgaria), quelli che hanno grossi problemi economici sono Portogallo, Italia, Irlanda, Spagna e Grecia.
    Perché dobbiamo additare chi non c'entra niente?
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  8. #8

    Re: Accogli tutti... e poi la casa scoppia

    Originariamente inviato da Puffo82
    E' chiaro che se tiri dentro paesi alla cavolo di cane tipo romania bulgaria portogallo grecia etc etc

    Fine dell'euro?
    oddio, grecia e portogallo sono parte dell'ue dal 1986, non sono certo gli ultimi arrivati

    oltre al fatto che nella lista degli "attenzionati" (sigh!) credo che l'italia sia in gran buona posizione quanto a segnalazioni ricevute strada facendo

    p.s. no fine dell'euro; secondo me la pecca e' l'esatto contrario, l'eccesso di autonomia gestionale (economica, sociale, ambientale... ) dei singoli paesi

  9. #9
    il modello funzionante è quello degli Stati Uniti d'America.

    Uno governo centrale che gestisce la macro economia, e tanti Stati con parziale autonomia.

    Qui da noi ogni Stato fa (e dichiara) quel che gli pare... e non ha neppure senso parlare di inasprire le sanzioni per gli Stati bugiardi o minacciarne l'esclusione dall'UE, visto che di fatto la cura sarebbe peggiore del male.

    L'unica alternativa sarebbe centralizzare in un unico organismo il controllo e la gestione economica a livello generale.

    Come dire: ogni Stato come fosse una regione, e l'UE come se fosse una nazione.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #10
    commissariamo i P.I.I.G.S (Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia e Spagna.)
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.