Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Mvc

Utente di HTML.it

Mvc

salve a tutti spero sia la giusta sezione,
    sto realizzando un portale utilizzando jsp e servlet e
    sto cercando di rispettare il pattern mvc.....però mi stanno sorgendo alcuni dubbi...
    allora per realizzare la parte control uso le servlet, poi ho le classi entity che uso come transfer object rispettando il pattern dao e quindi ho anke le classi per accedere al db che sono separate dalle entity,
    dall 'idea che mi sn fatto le entity vengono implementate dai javabean è corretto? o i javabean sono usati anke per gestire la logica d business....
    cioè se l'mvc astrae completamente la logica d business dai dati(le mia classi entity), dovrei usare i javabean solo per gestire i dati e nn per fare operazioni tipo verifica del login o cose del genere per questo dovrei usare solo le servlet giusto?
    credo d esser un po confuso....

Io credo di si, nel senso che i javabean dovrebbero essere una rappresentazione del dato contenuto nel db, quindi tutte le operazioni su questi dati dovrebbero essere fatte esternamente. Al massimo puoi integrarci qualche metodo di conversione del dato es. da stringa ad intero ecc....

E' per caso un progetto per l'università????

Utente di HTML.it
    si si un progetto universitario per l'esame di ing del software

Utente di HTML.it
    purtroppo i dubbi aumentano..
    allora avendo applicato il pattern dao, da qnt m è sembrato d capire questo prevede che ad ogni tabella corrisponde un transfer object che sarebbe il javabean....
    ad esempio nel package di dao ho la classe Lavoratore, l'interfaccia LavoratoreDAO, la classe MysqlLavoratoreDAO che implementa l'interfaccia LavoratoreDAO ....
    questo lavoratore in realtà nel diagramma delle classi rappresenta due tipi di figure:dipendente e direttore, con direttore che estende e quindi specializza dipendente, ma dipendente a sua volta specializza una classe base persona......(in realtà non è un'ereditarietà pura ma ho usato il decorator)
    ora nn riesco a capire che tipo di transfer object usare....
    dovrei inserire come transfer object solo lavoratore visto che c'è il mapping con la tabella nel db?
    come faccio poi a rispettare il diagramma delle classi che avevo progettato?
    quesiti del tipo:
    (cioè se ho come javabean lavoratore quando istanzio e come faccio a lavorare con le classi dipendente o direttore? )
    appartengono alla logica d business o alla parte model del pattern?

poi

avendo una gerarchia complessa in cui ci sono altre classi di ruoli abbastanza diversi tipo soggiornante, ho usato il pattern decorator invece dell'ereditarietà partendo da una classe base persona...
    quindi devo poter lavorare con i costruttori passandogli come parametro l'istanza della classe base del decorator
    Persona ut=new Utente();
    ut=new Dipendente(ut);
    ut=new Direttore(ut);
    scusatemmi se nn descrivo le classi....ma il punto è che nel costruttore devo passare il parametro
    e se usassi un semplice javabean per rappresentare le classi dipendente direttore persona utente, a quanto pare nn dovrei usare un costruttore parametrizzato....
    quindi queste classi dove nn c'è esattamente il mapping 1:1 con le tabelle come le dovrei considerare????

grazie

Utente di HTML.it
    forse è il caso anke di specificare
    che ho le tabelle persona e lavoratore dove lavoratore rappresenta a seconda dell'attributo ruolo la classe dipendente o direttore....quindi ho 1 tabella a cui corrispondono 2 classi

Utente di HTML.it
    nessuno mi può aiutareeee

Permessi di invio