Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138

    Chi sa aggiustare una idropulitrice ?

    Come da oggetto, si è rotta l'idropulitrice, un modello tipo questo .
    Si accende, il motore gira (o almeno fa rumore e gira la ventola) ma non va su di pressione.

    Che posso fare prima di buttarla ?
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    la pompa gira a vuoto? Si sente una differenza di rumore se sta pescando acqua

  3. #3
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    dunque, se aziono la lancia l'acqua circola attraverso l'idropulitrice grazie alla pressione dell'acquedotto ed esce dall'ugello ma senza alcun incremento di pressione.
    il rumore che fa l'idropulitrice è abbastanza alto ma non come quando funzionava, ha un tono come dire, sommesso.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Buttare una karcher? Azzo, sono delle belve, la riparazione ci sta tutta. Non e` che hai solo il filtro dell'acqua intasato? Se non e` quello potrebbe essere intasato il filtro di aspirazione o, alla peggio, le valvole sedimentate dal calcare.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da teo1964
    il rumore che fa l'idropulitrice è abbastanza alto ma non come quando funzionava, ha un tono come dire, sommesso.
    Probabile condotto di aspirazione intasato. Il rumore che senti potrebbe anche essere quello dei cuscinetti usurati della girante. L'hai tenuta ferma a lungo?

  6. #6
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Infatti mi piangerebbe il cuore buttarla.

    Effettivamente è stata ferma abbastanza a lungo, poi settimana scorsa la ho utilizzata per 10 minuti e oggi il problema.

    Come posso verificare se il condotto di aspirazione è instasato ?
    non ho visto filtri in ingresso e se collego l'alimentazione dell'acqua essa esce dallo scarico con un buon flusso (sempre con la pressione della rete idrica).
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  7. #7
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    A proposito, è del 1992 anche se usata poco, se è partita la pompa, conviene ripararla ? non ho idea di cosa possa costare l'intervento.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Modelli cosi` vecchi non ne conosco

    Il condotto di aspirazione dell'aria puo` non essere immediatamente visibile, ma se non uno sportellino apribile almeno una qualche feritoia deve averla. Il filtro e` da quelle parti. In linea di principio il canale d'ingresso dell'acqua e` in qualche modo smontabile, subito a valle dell'imbocco ci dev'essere un filtro prima dell'ingresso nella pompa. Se quest'ultima ha i cuscinetti difettosi fa un rumoraccio metallico, non credo sia quello il problema. Essendo stata ferma a lungo propendo piu` per sedimentazione delle valvole. Normalmente ce ne sono tre: ingresso e uscita nella pompa piu` quella di bypass per la sovrapressione, che dev'essere l'unica in buono stato se l'acqua defluisce normalmente. La pompa dev'essere in qualche modo isolata dal flusso a causa delle sue due valvole inchiodate. Non sono la cosa piu` semplice del mondo da smontare.

  9. #9
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Grazie dab, domani provo e vedo se riesco a metterci mano.

    Visto che mi sembra tu te ne intenda, cosa ne pensi di questa ?
    Utilizzo prevalentemente casalingo per pulire la macchina, attorno a casa, etc.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Dire che me ne intendo e` troppo, ci ho smanettato un po'

    Ti posso dire che le Lavor e simili tipo le Valex e altre che trovi agli ipermercati a poco prezzo sono tutte della stessa famiglia cinese che non ricordo come si chiama, sono semplicemente rimarchiate. Valgono veramente poco. Le Karcher sono un altro pianeta, spendi di piu` ma con una sufficiente manutenzione vanno a bomba.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.