Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: carta interattiva

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    800

    carta interattiva

    Salve a tutti, vorrei poter realizzare una carta d'Italia interattiva, dove una volta cliccato sulla regione, le informazioni si visualizzano a fianco. Esattamente come l'esempio seguente http://www.casettadimarzapane.it/ivini.asp?reg=veneto
    Mi sembra di capire che è un lavoro in Flash. Non esiste una cosa del genere in Java?
    Grazie a chi vuole aiutarmi.

  2. #2
    veramente no, non è fatto in flash, non è altro che un lavoro di mappatura con aree particolari, su un'immagine di italia. Dai un'occhiata a http://www.w3schools.com/tags/tag_map.asp
    I DON'T Double Click!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    800
    ho trovato un meraviglioso edito online per la mappa, che mi fornisce il codice: http://www.maschek.hu/imagemap/imgmap
    Ma poi come faccio ad affiancare le informazioni corrispondenti ad ogni regione della mappa, come indicato nel link http://www.casettadimarzapane.it/ivini.asp?reg=veneto ?

  4. #4
    Beh, tu associ ad ogni area della map un link, quello che devi fare è associare all'area di una regione il link alla regione corrispondente.
    I DON'T Double Click!

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    800
    sulla rete ci sono diversi tutorial su come fare hover o mouseover sulle singole regioni di una mappa (un esempio su tutti è http://www.netzgesta.de/mapper/)... ma non riesco a trovare un tutorial su come far comparire del testo a fianco della mappa, diverso per ogni regione sulla quale è posizionato il mouse. Qualcuno può indicarmi la strada?

  6. #6
    potresti usare questo per attivare un effetto al passaggio del mouse.
    I DON'T Double Click!

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    800
    grazie, ma avevo già pensato all'idea del tooltip. Nonostante il concetto sia molto simile (passaggio mouse > mostra contenuto), modificare uno script tooltip per farlo diventare un "mostra tabella" sarebbe troppo lungo (ed io non saprei nemmeno come fare, datosi che sono un autodidatta alle prime armi). E' davvero difficile trovare uan cosa come quella da me indicata nel primo post?

  8. #8
    Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    19,998
    Originariamente inviato da stardom
    E' davvero difficile trovare uan cosa come quella da me indicata nel primo post?
    Il javascript e' un linguaggio, grazie alle sue istruzioni si puo' fare praticamente di tutto... ma da qui a supporre che tutto sia stato gia' fatto mi pare troppo... impara ad usarlo e fai da te quello che ti serve... suggerimenti su come fare e porzioni di codice pronte da usare ne hai avuto... ora valuta che non tutti hanno interesse a studiare il tuo problema e a risolverlo, accetta cio' che ti e' dato e mettici un pochino di tuo

    ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

    Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    800
    cosa pensi, che la gente usa i forum per scroccare il lavoro degli altri, oppure si rivolge ai forum perchè, avendoci "messo qualcosa di suo", non è arrivato da nessuna parte? Quando io andavo a scuola d'informatica, si parlava ancora con il Basic e lo zxspectrum. Non ho avuto la fortuna di essere abituato ai linguaggi moderni, e da autodatta non sono andato molto avanti, figuriamoci poi se si incontrano insegnanti come te, che invece di accompagnarti ti indicano la strada da percorrere da solo.

  10. #10
    Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    19,998
    Originariamente inviato da stardom
    Non esiste una cosa del genere in Java?
    Originariamente inviato da stardom
    ho trovato un meraviglioso edito online per la mappa, che mi fornisce il codice:
    Originariamente inviato da stardom
    sulla rete ci sono diversi tutorial su come fare hover o mouseover sulle singole regioni di una mappa (un esempio su tutti è http://www.netzgesta.de/mapper/)... ma non riesco a trovare un tutorial su come far comparire del testo a fianco della mappa, diverso per ogni regione sulla quale è posizionato il mouse. Qualcuno può indicarmi la strada?
    Originariamente inviato da stardom
    grazie, ma avevo già pensato all'idea del tooltip. ......... E' davvero difficile trovare uan cosa come quella da me indicata nel primo post?
    Originariamente inviato da stardom
    cosa pensi, che la gente usa i forum per scroccare il lavoro degli altri, oppure si rivolge ai forum perchè, avendoci "messo qualcosa di suo", non è arrivato da nessuna parte? Quando io andavo a scuola d'informatica, si parlava ancora con il Basic e lo zxspectrum. Non ho avuto la fortuna di essere abituato ai linguaggi moderni, e da autodatta non sono andato molto avanti, figuriamoci poi se si incontrano insegnanti come te, che invece di accompagnarti ti indicano la strada da percorrere da solo.
    Ti chiedo scusa, evidentemente non ho capito una cippa... pero' dato che non ho la soluzione pronta e al momento non ho tempo per appassionarmi al tuo problema e non pretendo di fare l'insegnante, missione per la quale non sono ne' portato ne' pagato, e lascio la palla agli altri forumisti .
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

    Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.