Buonasera,
sto seguendo la guida HTML.it per cerare un blog in php. Mi sono arenato dopo la creazione delle tabelle che ho fatto con MAMP. Sono al punto che ho creato la pagina login.php dove ho inserito questo codice, ma non so ora dove devo mettere la mia username e password!
Help me!
Maudino
codice:<?php // inizializzazione della sessione session_start(); // se la sessione di autenticazione // è già impostata non sarà necessario effettuare il login // e il browser verrà reindirizzato alla pagina di scrittura dei post if (isset($_SESSION['login'])) { // reindirizzamento alla homepage in caso di login mancato header("Location: gestisci.php"); } // controllo sul parametro d'invio if(isset($_POST['submit']) && (trim($_POST['submit']) == "Login")) { // controllo sui parametri di autenticazione inviati if( !isset($_POST['username']) || $_POST['username']=="" ) { echo "Attenzione, inserire la username."; } elseif( !isset($_POST['password']) || $_POST['password'] =="") { echo "Attenzione, inserire la password."; }else{ // validazione dei parametri tramite filtro per le stringhe $username = trim(filter_var($_POST['username'], FILTER_SANITIZE_STRING)); $password = trim(filter_var($_POST['password'], FILTER_SANITIZE_STRING)); $password = sha1($password); // inclusione del file della classe include "funzioni_mysql.php"; // istanza della classe $data = new MysqlClass(); // chiamata alla funzione di connessione $data->connetti(); // interrogazione della tabella $auth = $data->query("SELECT id_login FROM login WHERE username_login = '$username' AND password_login = '$password'"); // controllo sul risultato dell'interrogazione if(mysql_num_rows($auth)==0) { // reindirizzamento alla homepage in caso di insuccesso header("Location: index.php"); }else{ // chiamata alla funzione per l'estrazione dei dati $res = $data->estrai($auth); // creazione del valore di sessione $_SESSION['login'] = $res-> id_login; // disconnessione da MySQL $data->disconnetti(); // reindirizzamento alla pagina di amministrazione in caso di successo header("Location: gestisci.php"); } } }else{ // form per l'autenticazione ?> <h1>Accesso all'amministrazione:</h1> <form action="<?php echo $_SERVER['PHP_SELF']; ?>" method="POST"> Username: <input name="username" type="text"> Password: <input name="password" type="password" size="20"> <input name="submit" type="submit" value="Login"> </form> <? } ?>

Rispondi quotando