Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

!!!Pagine Duplicate Bannate da Google!!!

Gentili Amici, ho un problema davvero spiacevole da risolvere.

Dopo aver ottenuto l'inidicizzazione da parte dei MDR come Google, ho ben pensato di effettuare una modifica sostanziale al sito:
    Ho eliminato un componente (mmPortfolio) e ho rifatto le pagine dei prodotti che presentavo con questo componente.

Con l'occasione ho anche leggermente modificato il title delle pagine.

Fatto sta che ora le pagine vecchie (indicizzate) non esistono piu, mentre quelle nuove (praticamente identiche solo che create come semplici articoli e non più come output del componente) non vengono indicizzate. Nelle SERP continuano ad essere mostrate le pagine vecchie (tristemente Error 404) mentre le nuove sono omesse dai risultati.

Es: cerco "metodo vista primo livello" su Google e compare tra i risultati:

http://www.collana-culturasorda.it/m...i-livello.html

che non esiste piu, mentre quella con cui l'ho rimpiazzata:

http://www.collana-culturasorda.it/m...o-livello.html
    non viene mostrata.

CREDO SI TRATTI DI UN "FALSO" CONTENUTO DUPLICATO!

Come fa Google a non accorgersi che la vecchia pagina non esiste più?

Come risolvo:
    -redirect 301 permanente?
    -robots.txt?

Suggerimenti su come fare?

Grazie mille!!!

Re: !!!Pagine Duplicate Bannate da Google!!!

Originariamente inviato da giukas
    Fatto sta che ora le pagine vecchie (indicizzate) non esistono piu, mentre quelle nuove (praticamente identiche solo che create come semplici articoli e non più come output del componente) non vengono indicizzate. Nelle SERP continuano ad essere mostrate le pagine vecchie (tristemente Error 404) mentre le nuove sono omesse dai risultati.
    Non si tratta di un problema di contenuti duplicati. Dipende dalla tua errata gestione degli URL.

Se cancelli un URL (es. una pagina) e NON la rimpiazzi con un altro contenuto, ci vuole del tempo perchè Google la elimina dall'index. Inoltre, così facendo vai a pardere tutto il ranking acquisito dai link in entrata e dai link interni.

Utilizza mod_rewrite o tecnica equivalente per far si che per OGNI vecchio URL venga effettuato un redirect 301 verso la nuova pagina creata. Poi crea / aggiorna la sitemap e fai il submita tramite i Webmaster Tools.

Se sei fortunato, Google aggiornerà l'indice a breve. In ogni caso NON perderai il traffico che giunge sul sito tramite le sottopagine (come invece accade ora).

Ciao Filippo, intanto ti ringrazio e colgo l'occasione per dirti che sei un grande (ti seguo spesso su MLP etc).

Detto cio', hai perfetamente ragione sulla errata gestione: è solo ke il sito era online da un paio di settimane e non credevo si fosse gia indicizzato cosi bene. Fatto sta che la Sitemap nuova l'ho gia reinviata a Google giorni fa, e dal webmasters/tools mi risulta scansionata anche poche ore fa.

Sul primo passo, non ho ben capito cosa intendi:

Faccio il redirect permanente (301) dalle vecchie pagine alle nuove nell' .htacces.txt?

E' questo l'unico modo che ho?

P.s: Io uso Joomla con ativo di default il mod_rewrite delle URL.

Grazie ancora,

Giuseppe

Originariamente inviato da giukas
    Sul primo passo, non ho ben capito cosa intendi:
    Faccio il redirect permanente (301) dalle vecchie pagine alle nuove nell' .htacces.txt?
    Si. Visto che utilizzi Apache, puoi farlo tramite l'htaccess oppure direttamente in Joomla sfruttando una delle varie estensioni disponibili:

http://extensions.joomla.org/extensi...rl-redirection

L'importante è che i vecchi URL siano nuovamente raggiungibili dallo spider e dagli utenti.

Permessi di invio