Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    1,822

    Agiaco mi serve un parere su una presunta servitù di passaggio

    Ciao

    Lo scorso anno ho acquistato una casa con cantina. Il precedente inquilino mi aveva detto che nella mia cantina c'è un "pozzetto" per gli scarichi della fogna bianca dell'edificio e che veniva usato dal condominio in caso di problemi.

    Il problema è che questo pozzetto non ha una gran tenuta e ogni tanto mi trovo dell'acqua nella cantina rendendone praticamente impossibile il suo utilizzo.

    Nel contratto d'acquisto che ho fatto dal notaio, non c'è scritto da nessuna parte che la mia cantina ha tale servitu di passaggio, cosi come non è presente neppure nel regolamento di condominio.

    Io voglio avere la cantina agibile, cosa devo fare secondo te ? Dal mio punto di vista dato che non è segnato da nessuna parte non c'è questa servitu per cui potrei fare del "tombino" quello che voglio. L'amministratore sta cercando di capirci qualcosa, mi ha parlato della possibilta di saldarci un coperchio oppure di spostare tale tombino in un'altra zona condominiale.

    Vorrei saperne qualcosa di più in modo da non farmi prendere in contropiede.
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

    Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Sei obbligato a lasciare almeno un 1mtro di passaggio affinche i tuoi confinanti abbiano la possibilita di passare ed usare il loro bene, quindi se ce un'altra possibilita, che dici? Fanno i furbi?.
    Ma cio non significa che tu non debba usare un tuo bene o che venga distrutto.
    Fatti i dare anche i danni altrimenti 6 accusato anche di negligenza .
    Nn sn un avvocato e neance ho riferimenti.

    Ah a chi mando la parcella?
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    agiaco è a Madrid, sta aiutando Mourinho a risolvere un cavillo contrattuale con Moratti.
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    1,822
    Uhm ...

    Mettiamo anche che sono obbligato... però secondo me il condominio è obbligato a sistemare il pozzetto in modo che non allaghi la cantina e che soprattutto non rovini la mia roba no ?
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

    Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

  5. #5
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    certamente il condominio deve sistemare il pozzetto.

    Io punterei su quello, lasciando perdere la servitù: o mi sistemate al meglio il buco o lo spostate da un'altra parte.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  6. #6
    Originariamente inviato da agiaco
    o mi sistemate al meglio il buco o me lo infilate da un'altra parte.
    La differenza fra un cammello e un uomo? Il cammello può lavorare una settimana senza bere. L'uomo può bere una settimana senza lavorare. (Julian Tuwim)

    A casa mia non si mangia mai a stomaco vuoto!!!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    1,822
    Originariamente inviato da agiaco
    o mi sistemate al meglio il buco o me lo infilate da un'altra parte.



    Grazie Agiaco
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

    Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543

    Re: Agiaco mi serve un parere su una presunta servitù di passaggio

    Originariamente inviato da ivy_76
    Ciao

    Lo scorso anno ho acquistato una casa con cantina. Il precedente inquilino mi aveva detto che nella mia cantina c'è un "pozzetto" per gli scarichi della fogna bianca dell'edificio e che veniva usato dal condominio in caso di problemi.

    Il problema è che questo pozzetto non ha una gran tenuta e ogni tanto mi trovo dell'acqua nella cantina rendendone praticamente impossibile il suo utilizzo.

    Nel contratto d'acquisto che ho fatto dal notaio, non c'è scritto da nessuna parte che la mia cantina ha tale servitu di passaggio, cosi come non è presente neppure nel regolamento di condominio.

    Io voglio avere la cantina agibile, cosa devo fare secondo te ? Dal mio punto di vista dato che non è segnato da nessuna parte non c'è questa servitu per cui potrei fare del "tombino" quello che voglio. L'amministratore sta cercando di capirci qualcosa, mi ha parlato della possibilta di saldarci un coperchio oppure di spostare tale tombino in un'altra zona condominiale.

    Vorrei saperne qualcosa di più in modo da non farmi prendere in contropiede.
    la servitu' puo' formarsi per contratto o testamento, usucapione o per legge.
    Il fatto che non sia presente nel contratto di vendita quindi non esclude del tutto il permanere della servitu' che puo' essere presente in ogni caso di fatto.

    Circa l'estinzione della servitu' occorre un accordo fra te è il condominio che abbia votato per l'abolizione della servitu', un passaggio non del tutto agevole, specie se non si è a conoscenza di quale svantaggio possa arrecare agli altri condomini la cancellazione del diritto.

    Io credo che la servitu' ci sia ma, in ogni caso, questo non puo' comportare il disagio da te descritto.
    Pertanto, a prescindere dalle decisioni del condominio e senza doverle aspettare, è obbligo dello stesso condominio di provvedere alla manutenzione del pozzetto e all'eventuale risarcimento del danno arrecato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.