Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Di Memi E Di Geni Di Macchina E Di Anima Nel Lazzaretto Di Radio Mater.

    Ero in macchina, tranquillo nella mia coda mattutina, sbirciavo curioso l'interesse per le cavità nasali del vicino che, forse preso da depressione mattutina, si sognava esploratore di nuovi mondi con quel dito. La sigaretta bruciava tra le dita, come quello schifo di caffè nello stomaco, mentre Radio Mater, la radio che porta la chiesa in casa e tutti ci unisce come una sola famiglia, allietava la mia mente con i suoi piacevoli inganni per vecchiette.
    Anima, Anima, anima. l'avranno ripetuto un centinaio di volte in pochi minuti. Mi sono sempre chiesto cos'è questa mistica entità che tutti sembrano quasi dare per scontato. Sinceramente la sua natura metafisica ( cioè che va al di là della grezza materia ) non mi è mai andata giù, ma non è di questo che vorrei parlare. Io la risposta a cos'è l'anima ce l'ho, anche se non è quella che vi aspettate.
    Negli Stati Uniti, covo di tremendissime persone religiose, vive un omino che io considero il primo vero apostolo dell'ateismo. Come ogni cosa che funzioni anche le opinioni devono avere un equilibrio tra opposti, e per farlo è necessario che esistano persone che non si lascino intimorire dalle grosse obesità delle religioni. Persone altrettanto obese che pensino nella bilancia che risiede nella testa delle persone e le portino a ragionare.
    Bhè insomma sto mingherlino obeso si chiama Richard Dawkins e di professione poggia il suo culo su una cattedra che ha un nome fighissimo : " Public Understanding of Science" cioè lui insegna a far capire la scienza a tutti. Come tutte le persone che mi piacciono però è un pazzo con una conoscenza sconfinata a cavallo di tutto ciò che è sapere.
    Negli anni 80' sfornò un libro che a momenti gli valse la lapidazione e che tutt'ora è una pietra miliare dell'ateismo : " Il gene egoista" anche se in realtà parla di genetica. Il concetto di questo libro è : " Siamo solo dei veicoli di passaggio di qualcos'altro e siamo ancora meno il centro dell'universo, quindi sukate".
    Verso la fine del libro introduce però un concetto incredibile che ora è oggetto di ricerca in ambito filosofico, scientifico e psicologico : IL MEME.
    Cazzo è il meme ?
    Bhè meme fa, non a caso, rima con GENE. Tutta la nostra fisicità, dai denti da castoro alle orecchie a sventola tutto ciò che siamo è regolato dai geni, geni che sono stati selezionati in 4 miliardi di anni di evoluzione e che ci hanno portato non a essere migliori, ma a essere ottimi veicoli per la loro propagazione essendo più adatti in questo periodo di tempo e date queste condizioni.
    Il meme è la stessa cosa ma non è un entità fisica ...è un IDEA, un melodia, valore morale insomma in generale un informazione che può stare nel nostro cervello o su un qualsiasi supporto fisico, come per esempio un libro.
    L'obeso sostiene, e non ha tutti i torti che anche I MEMI come i geni si evolvono, si modificano, si trasmettono e vengono selezionati nel corso del tempo e delle condizioni dello spazio.
    Ritornando al punto di questa sbrodolata di parole la domanda " cos'è l'anima ? " ha una sola risposta : " L'anima è un meme".
    E tale risposta è ancora più chiara se si analizzano i metodi di diffusione dei memi :
    1) METODO DELLA CONVENIENZA : Avere un anima è utile, se si muore qualcosa rimane.
    2) METODO DELLA NON NEGAZIONE : In un problema che non ha soluzione, come quelli metafisci ad esempio, l'impossibilità di negare la falsità di una risposta è sufficiente a fare sì che il suo meme si diffonda. ( Essendo l’anima un’entità metafisica, non puoi dimostrare che esista fisicamente, come non puoi nemmeno dimostrare che non esiste )
    3) METODO DELLA MINACCIA : Questo è facile, è una vita che ci insegnano : "Se tu sei un ateo di merda e non credi nell'anima finirai bruciato all'inferno"
    4) METODO DELLA PROLISSITA' : Un meme può diffondersi molto più velocemente che un altro, portando il suo veicolo fisico ( noi ) a parlarne spesso. Ad esempio un prete parla sempre dell'anima ....
    Esistono dei memi, che come i geni portati dai virus, infettano le persone che non ne sono immuni portando la signora Maria ad alzarsi alle 6:30 del mattino per andare ad accendere il cero in chiesa stregata da un suo meme che la usa come noi usiamo un automobile e che la fotte come noi siamo fottuti da un raffreddore.
    Detto questo continuo ad ascoltare Radio Mater con sguardo nuovo, un po' come uno scienziato si interessa agli effetti delle malattie terminali dei virus letali. Forse un giorno troveremo la cura anche per questo, o forse l'anima vincerà e saremo tutti suoi schiavi.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    Non so, non rispondo.
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  4. #4

    Re: Di Memi E Di Geni Di Macchina E Di Anima Nel Lazzaretto Di Radio Mater.

    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    Esistono dei memi, che come i geni portati dai virus, infettano le persone che non ne sono immuni portando la signora Maria ad alzarsi alle 6:30 del mattino per andare ad accendere il cero in chiesa stregata da un suo meme che la usa come noi usiamo un automobile e che la fotte come noi siamo fottuti da un raffreddore.
    Quindi per te ( l'idea di ) Dio è un meme. Non ho capito però perchè in quanto meme debba essere fasulla a prescindere.

    OT: Tu in quanto ateo, come ti spieghi "il mistero della vita"?

  5. #5

    Re: Di Memi E Di Geni Di Macchina E Di Anima Nel Lazzaretto Di Radio Mater.

    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    mentre Radio Mater, la radio che porta la chiesa in casa e tutti ci unisce come una sola famiglia, allietava la mia mente con i suoi piacevoli inganni per vecchiette.


    questo si che e' uno scoop

    Cazzo è il meme ?
    ho trovato la tua spiegazione molto interessante, ma un meme non e' semplicemente un tormentone?

  6. #6

    Re: Re: Di Memi E Di Geni Di Macchina E Di Anima Nel Lazzaretto Di Radio Mater.

    Originariamente inviato da magnus
    come ti spieghi "il mistero della vita"?
    Quale ?
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  7. #7

    Re: Re: Di Memi E Di Geni Di Macchina E Di Anima Nel Lazzaretto Di Radio Mater.

    Originariamente inviato da rebelia


    questo si che e' uno scoop
    Il problema è che è talmente intento a studiare il nemico che ha perso di vista la sua ricerca.
    Indirettamente anche lui cerca "l'altissimo", solo che lo fa imboccando una strada sbagliata, ridicolizzando gli ingegnui anzicchè dedicare il suo tempo a modi più costruttivi.

  8. #8

    Re: Re: Re: Di Memi E Di Geni Di Macchina E Di Anima Nel Lazzaretto Di Radio Mater.

    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    Quale ?
    La nascita di tutto ( so che siamo ot ma mi interessava capire la tua visione di ateo ).

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434

    Re: Re: Di Memi E Di Geni Di Macchina E Di Anima Nel Lazzaretto Di Radio Mater.

    Originariamente inviato da rebelia
    ho trovato la tua spiegazione molto interessante, ma un meme non e' semplicemente un tormentone?
    quelli sono un'altra cosa

  10. #10

    Re: Re: Re: Di Memi E Di Geni Di Macchina E Di Anima Nel Lazzaretto Di Radio Mater.

    Originariamente inviato da fred84
    quelli sono un'altra cosa
    esiste *veramente* un termine "meme" per quello che ha scritto cinzia? per il "contagio di idee"? pensavo l'avesse mutuato lui "da quell'altro" e adattato alla bisogna

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.