Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    "Si è rotto il pendolo di Foucault"

    cioe' cosi' come niente!?

    Il pendolo di Foucault, quello originale conservato al Musée des Art et Metiers di Parigi, si è schiantato a terra lo scorso 6 aprile interrompendo una lunga carriera di oscillazioni. La sfera di metallo da 28 chilogrammi è caduta rovinosamente al suolo a causa della rottura del cavo che la manteneva sospesa. Lo strumento scientifico ha un valore inestimabile e, in attesa di vedere se potrà essere riparato, è stato sostituito con una copia per consentire ai visitatori di assistere al celebre esperimento del pendolo.
    da qui: http://www.ilpost.it/2010/05/24/pendolo-foucault-rotto/

    a me 'sta storia pare proprio strana: ma che non abbiano mai fatto attenzione a un eventuale cedimento della corda? perche' non era certo un capello che si rompe in due secondi!

    per chi non sapesse di che parlo:

    Nel 1851, Jean Bernard Léon Foucault presentò al pubblico di Parigi il proprio esperimento per dimostrare la rotazione della Terra. Lo scienziato fece sospendere una sfera dalla cupola del Pantheon di Parigi con un cavo lungo quasi 70 metri libero di muoversi in ogni direzione per molte ore. Foucault dimostrò così che le oscillazioni del pendolo cambiavano direzione nel corso del tempo a causa della rotazione terrestre. Il pendolo tende a mantenere una data direzione nello spazio, mentre la Terra ruota. Nel caso dell’esperimento di Foucault, il pendolo cambiò direzione di circa 11 gradi ogni sessanta minuti, compiendo infine un giro completo in 32,7 ore.
    in italia il pendolo e' stato reso famoso tra l'altro da eco, che prese spunto per un suo libro http://it.wikipedia.org/wiki/Il_pendolo_di_Foucault (leggetelo solo se non avete di meglio sottomano, e' parecchio onirico )

    tornando al pendolo, mi spiace assai: pur facendone la funzione, una copia non e' la stessa cosa

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    dannazione! speriamo lo possano riparare
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    Re: "Si è rotto il pendolo di Foucault"

    Era stata una delle domande all'esame di maturità rammento.
    Peccato che la memoria è debole e non mi sovviene più il modo in cui ha bypassato il movimento del campanile stesso, rendendo il pendolo indipendente dal movimento di rotazione della terra...
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    basta un giunto cardanico/sferico

  5. #5

    Re: "Si è rotto il pendolo di Foucault"

    Originariamente inviato da rebelia
    ............
    in italia il pendolo e' stato reso famoso tra l'altro da eco, che prese spunto per un suo libro http://it.wikipedia.org/wiki/Il_pendolo_di_Foucault (leggetelo solo se non avete di meglio sottomano, e' parecchio onirico )

    tornando al pendolo, mi spiace assai: pur facendone la funzione, una copia non e' la stessa cosa
    Fantastico quel libro!!!!!!!
    L'ho letto la prima volta a 17 o 18 anni e mi ha introdotto alla letteratura vera!!!!!!! Prima leggevo solo gialli (tipo Sherlock Holmes) e thriller

  6. #6

    Re: Re: "Si è rotto il pendolo di Foucault"

    Originariamente inviato da aironeangelo77
    Fantastico quel libro!!!!!!!
    L'ho letto la prima volta a 17 o 18 anni e mi ha introdotto alla letteratura vera!!!!!!! Prima leggevo solo gialli (tipo Sherlock Holmes) e thriller
    io l'ho letto l'anno scorso, ma ho trovato tutta la parte finale eccessivamente onirica, come dicevo... e cmq i gialli li leggevo allora e li leggo ancora adesso, se e' per quello

  7. #7
    Diamine, l'unico motivo per cui avrei visitato Parigi...

  8. #8
    Originariamente inviato da Gas75
    Diamine, l'unico motivo per cui avrei visitato Parigi...
    non bestemmiare! parigi e' pienissima di cose che meritano di essere viste


  9. #9
    del libro ho sopportato 4 o 5 pagine al massimo......
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  10. #10
    Originariamente inviato da rebelia
    non bestemmiare! parigi e' pienissima di cose che meritano di essere viste

    E chi bestemmia?
    Semplicemente preferisco città e paesaggi italiani.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.