Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

SimonSaint's WebSite :)

E rieccomi a rompere le scatole sul forum presentando esperimenti continui ma ho il costante bisogno di avere il sostegno e i consigli vostri ehehhehe.

In questi giorni mi sono cimentato a studiare Jquery e Jquery UI. Il risultato? Ho demolito il sito che stavo costruendo e l'ho fatto daccapo, con Jquery tra le mie conoscenze tutto quello che vedevo mi sembrava vecchio.

Ed ecco che ho sperimentato un po'. Vorrei usarlo come link/curriculum, da vetrina per un ipotetico lavoro (che non c'è mai ehehhehe) così da far vedere cosa so fare e cosa ho già fatto.

Che ne dite?

http://simonsaint.altervista.org
    Cogli l'attimo o non ce ne saranno altri uguali mai.

up

ragazzi so che non è un sito interessante, parla di me ma mi serve semplicemente a mo' di curriculum e raccolta di guide così anche quando sono fuori casa posso dare un occhio, è ancora da riempire ovviamente

ma a livello grafico (lato che sto curando parecchio anche se mi sento più uno che cozza contro il codice più volentieri so che serve un po' l'aspetto visuale), ci sono malfunzionamenti? lo vedete bene? c'è qualcosa che non va? qual è il primo impatto?

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    graficamente nel complesso non mi dispiace, ma apporterei qualche aggiustamento:
    1. i box, o tutti stondati o tutti no, e se stondati, farei in modo che il raggio sia uguale (al momento, sul box menu sembra sia stato "compresso" sull'altezza. non so se riesco a spiegarmi ...)
    2. curerei un po' meglio la tipografia, specie per quanto riguarda le spaziature tra titolo e testo, tra i vari paragrafi, tra l'ultimo paragrafo e la fine del box. Eviterei anche i testi troppo lunghi tutti in corsivo, l'italic diminuisce la leggibilità.

lato codice, hai usato delle tabelle in maniera impropria, i menu sarebbe meglio renderli come liste.

Originariamente inviato da Myaku
    graficamente nel complesso non mi dispiace, ma apporterei qualche aggiustamento:
    1. i box, o tutti stondati o tutti no, e se stondati, farei in modo che il raggio sia uguale (al momento, sul box menu sembra sia stato "compresso" sull'altezza. non so se riesco a spiegarmi ...)
    2. curerei un po' meglio la tipografia, specie per quanto riguarda le spaziature tra titolo e testo, tra i vari paragrafi, tra l'ultimo paragrafo e la fine del box. Eviterei anche i testi troppo lunghi tutti in corsivo, l'italic diminuisce la leggibilità.

lato codice, hai usato delle tabelle in maniera impropria, i menu sarebbe meglio renderli come liste.

Ti posso chiedere, così a livello informativo, perché è meglio usare un li piuttosto che una tabella?

Cioè solo per una questione concettuale? Cmq grazie per il tuo parere, c'è da dire che purtroppo i siti che devo fare per me me li devo ritagliare veramente in pochissimo spazio, altrimenti mi toccherebbe usare un cms, che purtroppo (ma devo usarlo per lavoro) odio

Però presentare un mio sito cms è come dire "guardate che sono bravo, ho installato dei moduli e componenti belli "

Cmq questo sito l'ho veramente usato come laboratorio, manuale davanti di jquery, leggevo e costruivo, solo per il piacere di usare quel qualcosa di nuovo. Ovvio che il sito così, secondo me, è anche poco fruibile.

Dovrei puntare su una struttura più "semplice" (autocritica mode on )

Originariamente inviato da simonsaint
    Ti posso chiedere, così a livello informativo, perché è meglio usare un li piuttosto che una tabella?
    Cioè solo per una questione concettuale?
    e ti pare poco?
    sì, parti da questo concetto: <table> = elemento atto a contenere dati in corrispondenza riga/colonna (es. dato <-> valore). Un menù di navigazione è un contenuto del genere? No, quindi la tabella non è l'elemento adatto.
    Può essere assimilato ad un elenco di voci? elenco di link? già meglio, quindi utilizzerò una lista

Però presentare un mio sito cms è come dire "guardate che sono bravo, ho installato dei moduli e componenti belli "
    beh, secondo me dipende. certo, se ti limiti a scaricare un template preconfezionato e due plugin e buttarli su, potrei darti ragione.
    Ma se sai usarlo per bene, un cms (non parlo di sistemi "autoprodotti", ovviamente) può essere uno strumento potente, e te lo rivolti come meglio preferisci. Diversi siti noti sono basati su cms anche opensource, e dubito si siano limitati a prendere un template ed installarci un paio di moduli ;-)

e ti pare poco?
    sì, parti da questo concetto: <table> = elemento atto a contenere dati in corrispondenza riga/colonna (es. dato <-> valore). Un menù è un contenuto del genere? No, quindi la tabella non è l'elemento adatto.
    Può essere assimilato ad un elenco di voci? elenco di link? già meglio, quindi utilizzerò una lista

beh, secondo me dipende. certo, se ti limiti a scaricare un template preconfezionato e due plugin e buttarli su, potrei darti ragione.
    Ma se sai usarlo per bene, un cms (non autoprodotto, ovviamente) può essere uno strumento potente, e te lo rivolti come meglio preferisci. Diversi siti "noti" sono basati su cms anche opensource, e dubito si siano limitati a prendere un template ed installarci un paio di moduli ;-)
    Si si, su questo sono d'accordo, ovvio che porta molti vantaggi un cms, soprattutto perché dà la possibilità in poco tempo di fare lavori che altrimenti ci sarebbero voluti mesi.

Per la questione del table non sono entrato in quel filo di idee perché volevo creare una fila di pseudo pulsanti, per ora c'è solo una fila, quindi dividerli su più file, capito? Quindi l'ho immaginato più come "dividiamoli in una griglia".

Originariamente inviato da simonsaint
    Per la questione del table non sono entrato in quel filo di idee perché volevo creare una fila di pseudo pulsanti, per ora c'è solo una fila, quindi dividerli su più file, capito? Quindi l'ho immaginato più come "dividiamoli in una griglia".
    chiaro, però secondo me il concetto non cambia
    ovvero, guarda la struttura semantica pura. La griglia, ovvero come li disponi, è solo una questione presentazionale, che viene dopo. Potresti scegliere di metterli su più righe, su una riga sola, uno sotto l'altro, su più livelli con o senza dropdown, paradossalmente anche posizionati sparsi per la pagina, ... ma il markup (html) descrive sempre le stesse informazioni / contenuti a prescindere da come le mostri al visitatore.

chiaro, però secondo me il concetto non cambia
    ovvero, guarda la struttura semantica pura. La griglia, ovvero come li disponi, è solo una questione presentazionale, che viene dopo. Potresti scegliere di metterli su più righe, su una riga sola, uno sotto l'altro, su più livelli con o senza dropdown, paradossalmente anche posizionati sparsi per la pagina, ... ma il markup (html) descrive sempre le stesse informazioni / contenuti a prescindere da come le mostri al visitatore.
    Sì, certo, chiarissimo, ho solo spiegato il filo di pensiero che ho adottato, anche perché al corso di webmaster non ci hanno mai detto sarebbe meglio usare questo piuttosto che quell'altro, quindi non mi ero posto mai il problema

Ecco perché posto i miei esperimenti su questo forum, si impara sempre qualcosa di nuovo

L'effetto del bouncing della linguetta sotto il menù non è male ma si potrebbe far difficoltà a leggere il nero sul viola, potresti cambiare il colore di sfondo della linguetta (non si nota facilmente) e di dove è scritto il testo.

Permessi di invio