Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: CSS Sprite

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    34

    CSS Sprite

    Salve, ho imparato da poco ad utilizzare la tecnica del CSS Sprite e la trovo formidabile! Vorrei chiedere a qualcuno più esperto di me a riguardo, se è consigliabile inserire tutte le immagini del sito in un unico file (sprite) oppure è più opportuno creare un file sprite per ogni pagina contenente solo le immagini di quella data pagina.
    Grazie 1000
    Salvanet

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    spostato su css

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Non c'e` una risposta univoca.
    In linea di massima una immagine per ogni suddivisione logica.

    Non credo abbia senso fare un'immagine enorme per tre immaginette da usare in una pagina.
    E a mio parere non ha molto senso avere un'immagine che supera i confini della pagina (a meno che non sia un'immagine che viene usata in tutte le pagine - come in un menu).

    Tieni presente che ogni immagine ha un certo numero di byte che servono per definire le dimensioni ed i colori. A seconda del tipo di immagine possono essere da pochi byte a qualche KB, per cui non e` che risparmi grandi quantita` di KB a mettere tutto in un'immagine.
    E facendo piu` immagini ne guadagna la logica (e di conseguenza la manutenibilita` del progetto/sito).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    34
    ok grazie mille, in effetti avevo pensato ad una separazione logica.
    Salvanet

  5. #5
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    fermo restando che la tecnica va bene per immagini decorative (non per immagini di contenuto) principalmente dipende da quanto frequentemente cambierai quelle immagini, visto che la modifica di una immagine intermedia può comportare di dover riposizionare altri background.

    E' una valutazione soggettiva, però senza arrivare ad una ottimizzazione spinta all'eccesso puoi valutare di organizzare delle sprite tematiche (elementi del menu, sfondi, ticker, ....)

    edit: scusate avevo iniziato la risposta al primo post...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.