PDA

Visualizza la versione completa : [Ubuntu 9.10] Strano comportamento password

diek85
25-05-2010, 15:02
Ciao a tutti

E' un pò di mesi che sbatto la testa su questo problema. Ho ubuntu 9.10 server installato come macchina virtuale. Essendo che è impiegato come server LAMP l'accesso fisico è veramente minimo, e quindi accedo alla macchina solo per via FTP oppure SSH se necessario. Ogni tanto capita che la mia password (che ho approvato essere marcata come "expire: never") viene "dimenticata" da Ubuntu. Ovvero, cerco di effettuare l'acceso e mi viene negato. Non credo che l'account sia bloccato, in quanto mi viene segnalato "Login incorrect".

Devo quindi riavviare, accedere in modalità di sicurezza e da root reimpostare la password con il comando passwd.

A cosa può essere dovuto? Avete suggerimenti? grazie a tutti.

Diego

sacarde
25-05-2010, 17:21
o un problema di tastiera....

p.s.
con che utente esegui i comandi ftp o ssh ?

o usi:

ftp <utente>@server

ssh <utente>@server

diek85
25-05-2010, 17:26
Ciao sacarde

Dubito siano problemi di tastiera. Se mi collego fisicamente e provo a scrivere il nome utente per loggarmi (non uso root) corrisponde tutto (e poi la password è davvero banalissima e senza caratteri speciali).

Per collegarmi via FTP uso un client FTP normalissimo, mentre per SSH uso la sintassi che mi hai indicato

Grazie 1000

sacarde
25-05-2010, 17:34
hai contato le volte che va e quando no?

p.s.

riporto i dati di /etc/passwd del mio utente:

sacarde:x:1000:100::/home/sacarde:/bin/bash

i dati di /etc/shadow del mio utente

sacarde:....ecc..:14460:0:99999:7:::

diek85
27-05-2010, 08:39
Ciao

Purtroppo non sono riuscito a tenere conto delle volte che succede (abbastanza di frequente comunque). Essendo che il server ftp usa le credenziali di sistema per autenticarmi e decidere quali diritti ho una volta effettuato il login, può essere possibile che lui vada a combinare disastri?

Mi sembra davvero molto strano!!

Buona giornata

sacarde
27-05-2010, 09:44
quando da errore puoi controllare se la parte "server" di ftp o ssh (sul server) e' attiva?

diek85
27-05-2010, 10:12
Sono entrambe attive, in quanto mi rispondono. Ma al momento di controllare la password, quest'ultima viene ritenuta scorretta.

sacarde
27-05-2010, 10:21
ma puo darsi che

"Login incorrect"

non sia per la password sbagliata ?

p.s.
i log danno qualche indicazione in piu?

auth.log

Loading