Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1

    [Devi farne di strada] Rassicurazione sull'assicurazione

    A fine gennaio mi è arrivata la macchina nuova e l'ho assicurata con Zurich Connect. Tra le varie cose mi si chiedeva una stima dei chilometri percorsi in un anno e ne ho messi 10mila. Visto che però a tuttoggi ho già superato i 5mila mi sa che sono stata troppo schiscia. Che succede? Devo chiamarli e rettificare se supero l'ipotesi iniziale?

    Un mio collega mi diceva che quel dato vale a fini statistici e in generale per stimare quanto dovrebbero corrispondere in caso di furto (che ho effettivamente assicurato). Maggiori i chilometri e minore è per loro il valore dell'auto che poi mi rendono. Quindi in sostanza mi diceva di non comunicare niente.

    Voi che dite?

    GrEziE.
    There ain't no smoke without fire.
    Perfection is boring.
    Don't get too close: shock hazard.

  2. #2

    Re: [Devi farne di strada] Rassicurazione sull'assicurazione

    Originariamente inviato da Arhica73
    non comunicare niente.

    Voi che dite?

    GrEziE.
    Ciao!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    se nel contratto di assicurazione non è specificato esplicitamente che debbano essere comunicate eventuali variazioni del chilometraggio dichiarato inizialmente, penso che puoi sbattertene allegramente.
    Cacca!

  4. #4
    Ah ottimo, mi ero già immaginata scenari apocalittici in cui venivo inseguita da pupazzetti incazzati che mi triplicavano il premio.

    Merci.
    There ain't no smoke without fire.
    Perfection is boring.
    Don't get too close: shock hazard.

  5. #5

    Re: [Devi farne di strada] Rassicurazione sull'assicurazione

    Originariamente inviato da Arhica73

    Voi che dite?
    che e' fine maggio: considerato che a dicembre l'auto non la userai, sei in media

    scherzi a parte non lo so, pero' non e' come se ne avessi dichiarati 10mila e fossi gia' a 50mila; se sfori anche di 2mila km non credo che ti sequestrino l'auto :ultime_parole_famose:

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    innanzitutto leggi bene il contratto che hai stipulato.

    difficile cmq che tu abbia un vincolo relativamente ai km percorsi, del tipo che se ne fai di più in caso di sinistro l'assicurazione non ti paga..
    credo sia solo un dato statistico.

    mi permetto di farti una domanda:
    hai assicurato anche il conducente ?
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    Non serve (solo) a fini statistici, e non hai alcun vincolo.
    Puoi percorrere tutti i km che vuoi, la copertura assicurativa rimarrà comunque, quel dato che tu comunichi ti servirà dal prossimo anno perché, ho scoperto a mie spese, essendo una percorrenza più elevata, statisticamente, connessa ad una maggiore probabilità di fare incidenti, quando tu comunicherai, alla scadenza del contratto, il chilometraggio della tua auto, verrai inserita nella tua fascia di percorrenza annua a cui corrisponde una precisa tariffa.
    Mi spiego meglio, coloro che dichiarano di percorrere annualmente tra i 10.000 e i 30.000 km pagheranno di più rispetto a chi percorre meno di 10.000 km e meno di chi ne percorre più di 30.000.
    Ecco perchè, ogni anno, quando vado a rinnovare il mio contratto assicurativo, dichiaro sempre un chilometraggio "tarocco" rispetto a quello effettivo, mantenendomi entro i 10.000 km dall'anno precedente nonostante ne percorra molti di più.

    Se qualcuno di voi si stesse chiedendo se, in caso di sinistro, vengono controllati i km, la risposta è NO. Qualora, per assurdo, ciò dovesse capitare, nessuno può verificare che i km in eccesso non siano stati percorsi nell'ultimo anno.
    Blog Last update 26/06/2012

  8. #8
    Ma anche no...
    a me chiedono i chilometri che faccio, ma non mi hanno mai chiesto il chilometraggio attuale della macchina
    Ciao!

  9. #9
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Ma è una polizza a kilometro?
    Altrimenti è solo un dato statistico.... credo....
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    Originariamente inviato da fmortara
    Ma anche no...
    a me chiedono i chilometri che faccio, ma non mi hanno mai chiesto il chilometraggio attuale della macchina
    E non ti sembra la stessa cosa?

    Quando ho stipulato per la prima volta il contratto di assicurazione mi hanno chiesto: "Quanti km ha attualmente l'auto?" (avendola acquistata usata) e "Quale sarà la sua percorrenza annua?".
    Ora, ogni anno, mi chiedono, "Quanti km ha la vettura?". E io, avendo dichiarato la prima volta 88.000 km, ogni anno mi tengo 10.000 in più.
    L'aumento tra una fascia di chilometraggio e l'altra non è elevatissimo, ma comunque c'è, provare per credere.
    Blog Last update 26/06/2012

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.