Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1

    l'insostenibile leggerezza dei bit

    parafraso un bel titolo di un brutto libro (no, non mi e' piaciuto ) per proporvi una considerazione che mi e' capitato di fare piu' volte, recentemente: la precarieta' dei siti

    ho letto un manuale di scrittura, vecchio di un paio d'anni, ma ancora attuale, il mestiere di scrivere di luisa carrada, dove sono riportati gli indirizzi di siti di approfondimento o dei siti originari da cui sono stati tratti pezzi etc, ma e se per caso quel sito viene cancellato?

    la stessa scrittrice usa splinder come piattaforma per il suo blog: e se splinder a un certo punto chiude come hanno gia' fatto altre piattaforme gratuite? che succede di quelle note? non del materiale, quello metti che si possa recuperare, anche se un rischio scomparsa c'e' sempre, ma intendo proprio dei riferimenti

    se io scrivo un libro, anche se la casa editrice non lo ristampa o peggio chiude, posso sempre trovarlo da qualche parte, in una biblioteca o in una bancarella di libri usati e se in un altro testo cito la tal pagina del tal libro, il riferimento restera' valido anche tra venti o cento anni... non cosi' invece nel web, dove i siti si evolvono, scompaiono, traslocano, gli url cambiano, i riferimenti diventano inaffidabili... a me questa considerazione mette un po' di angoscia, perche' mi sembra senza soluzione... voi ne avete una?

  2. #2
    Il problema č sentito, e infatti c'č apposta l'Internet Archive che ha tra i suoi scopi la salvaguardia di contenuto pubblicato su internet ma che, per la stessa sua natura, rischia di sparire o di essere trasferito chissā dove.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Originariamente inviato da MItaly
    Il problema č sentito, e infatti c'č apposta l'Internet Archive che ha tra i suoi scopi la salvaguardia di contenuto pubblicato su internet ma che, per la stessa sua natura, rischia di sparire o di essere trasferito chissā dove.
    e' comunque uno strumento incompleto, che non tiene conto - e come potrebbe? - di tutti i cambiamenti, riferimenti, allegati e integrazioni... inoltre mi chiedo che razza di risorse debbano avere: credo mostruose... cioe' anche google, ma google e' un'azienda con un fine, ma questi? mi par tanto un'impresa disperata

  4. #4
    non necessariamente.
    se il sistema diventasse a donazioni, stile wikipedia potrebbe allora avere un largo, larghissimo successo, di certo non potrebbe memorizzare i dati di tutto il web. Internet non ha un'inizio o una fine ed č sin troppo "largo" per avere dei dati sinceramente funzionali. Inoltre il sistema potrebbe funzionare se si decidere di tenere "copia" delle ultime pagine internet di un tal sito. Ma per avere dati sicuri c'č bisogno di personale che vada sui siti e che scelga cosa mettere nel sistema e cosa non mettere. I problemi aumentano.

  5. #5
    Originariamente inviato da goikiu
    I problemi aumentano.
    esatto; inoltre resta la domanda iniziale: se io tra dieci anni rileggo quel manuale - ed e' fatto in modo che tra dieci anni e' ancora utile e attuale - cosa ne sara' di quei riferimenti web? il timore e' che solo pochi di essi sopravviveranno, per esempio si citano risorse su digilander, che mi sa fara' a breve la fine di geocities e quelle la vedo dura che sopravvivano

    o anche un dominio di secondo livello: mettiamo che io apra un blog, lo riempia di cose utilissime che sono riprese in divrersi posti e poi a un certo punto non pago piu' il dominio all'hoster per qualche ragione; tutto quel che ho scritto va perduto (io in senso generico, non io in senso di ioproprioio, ovviamente )

  6. #6
    Si, le informazioni iniziali andrebbero perse, resterebbe qualche copia sul pc dell'autore, ed in generale qualche riferimento sparso sul web.
    Come dicevo per fare un "servizio" che cataloghi e tenga da parte le informazioni pių utili servirebbero fondi colossali, non solo a lato di server, ma anche a lato umano, persone che abbiano tempo per spulciare tutto internet ed informare gli autori che stanno tenendo copia di tal informazione per i posteri, quindi ogni modifica a quella informazione andrebbe data anche a loro.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    come per tutto cio' che si evolve, e' inevitabile che qualche cosa vada perso lungo la strada.

  8. #8
    Originariamente inviato da vonkranz
    come per tutto cio' che si evolve, e' inevitabile che qualche cosa vada perso lungo la strada.
    si, ma rispetto ad altri strumenti di comunicazione, il web posa su un'instabilita' intrinseca molto, ma molto forte, non c'e' paragone

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da rebelia
    si, ma rispetto ad altri strumenti di comunicazione, il web posa su un'instabilita' intrinseca molto, ma molto forte, non c'e' paragone
    Solo perche' si evolve in maniera estremamente piu' veloce.
    Se ci si pensa, e' stato piu' o meno uguale per il cinema a partire dalla celluloide fino ad arrivare ai DVD e chissa' dove si andrā: o prova con un filmino di compleanno fatto con la cinepresa video8 15 anni fā..non e' cosi' facile trovare un proiettore. O prova a riprodurre una cassetta audio..

  10. #10
    Originariamente inviato da vonkranz
    O prova a riprodurre una cassetta audio..
    ho ancora almeno tre lettori di musicassette funzionanti, in casa: serve?

    in parte hai ragione, ma non del tutto: se non ho piu' un lettore di [pellicola a caso], vado in uno dei tanti centri che recuperano i dati e te lo fai trasformare in un altro formato, ma la cosa non vale per i siti

    stessa cosa per le foto: se trovo una vecchissima pellicola, anche su lastra di vetro, la posso ancora riprodurre, potro' riprodurre un cd tra 100 anni? mah, e' probabile che il supporto sia integro, ma il contenuto inutilizzabile

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.