Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[samba ubuntu2win] condividere cartelle solo per alcuni utenti

Ciao a tutti,

devo riuscire a condividere determinate cartelle su un server ubuntu solo ad alcuni utenti.

La mia domanda è, se setto i permessi tramite create mask e directory mode/mask a 777 (0777) e poi inserisco un invalid user cosa dovrebbe accadere? Chi ha la priorità?

Vi faccio l'esempio.

Supponiamo che voglia avere:
    - 3 utenti dello stesso gruppo;
    - dir1: leggibile/scrivibile da ut1, ut 2 ma NON da ut3 (sola lettura);
    - dir2: scrivibile da chiunque, anche non appartenente al gruppo.
    - dir3: leggibile/scrivibile dal gruppo;

Vorrei poter fare tutto su smb.conf; mi chiedo se debba usare mask oppure bastano writable, browsable e read only, valid users ed invalid. (ovviamente tutti utenti creati e smbpasswd create).

Visto ke prob.te sbaglio qualcosa attendo le vs righe samba!

Grazie

Il server ubuntu è anche server di dominio? Se lo è non dovrebbe essere difficile.

Originariamente inviato da denis76
    Il server ubuntu è anche server di dominio? Se lo è non dovrebbe essere difficile.
    No.

Ma il problema di base era sapere quale direttiva abbia priorirtà, nel senso se in un gruppo n-1 utenti hanno permessi max ed 1 solo lettura...usando invalid user e metendo come permessi che il gruppo abbia i max permessi...cosa è realmente attivo? Invalid user pur appartenente allo stesso gruppo avrà l'esclusione? Oppure no?

Writable, Brosable, Readable ecc sono equivalenti d settare i permessi giusto?

Grazie

I permessi dovrebbero sommarsi, qunsi se un utente è fortemete limitato, una volta inscritto ad un tale gruppo comunque gode di tutti i permessi del gruppo a meno che, per una tale condivisione, non venga elencato come espressamente vietato.

(In teoria)

la risposta è aggiungere alla dir consivisa (su samba)

valid users = nome1 nome2 ecc...

Permessi di invio