Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: pc bloccato

pc bloccato

Salve, ho lasciato inutilizzato il pc fisso per alcuni mesi e quando ho provato a riaccenderlo inizia il primo controllo sul processore e sulla memoria e si blocca sulla scritta "detecting IDE drives". Mi è stato detto che succede spesso dopo che il pc resta per parecchio tempo inutilizzato. Mi hanno consigliato di staccare e riattaccare i diversi connettori, disinserire e reinserire le schede. Operazioni che ho fatto senza avere alcun risultato. Qualcuno darmi qualche consiglio? Vi ringrazio anticipatamente...

Ma hai anche pulito i vari componenti quando li hai smontati? Limitarsi a disinserire e reinserire potrebbe non bastare.

P.S. Mi sembra un problema più da sezione hardware comunque ovviamente sono i moderatori a decidere.

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Sostituire la cmos battery e riconfigurare il bios .

pc bloccato

Vi ringrazio per le prime indicazioni, che però non mi sono state di grande aiuto. Confermo di aver pulito i vari componenti dopo averli smontati. Invece per quanto riguarda la sostituzione della cmos battery e la riconfigurazione del bios volevo cortesemente chiederti di entrare un po più nel dettaglio tenendo conto che sostanzialmente sono un principiante. Ciao

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: pc bloccato

Originariamente inviato da daniloser
    Vi ringrazio per le prime indicazioni, che però non mi sono state di grande aiuto. Confermo di aver pulito i vari componenti dopo averli smontati. Invece per quanto riguarda la sostituzione della cmos battery e la riconfigurazione del bios volevo cortesemente chiederti di entrare un po più nel dettaglio tenendo conto che sostanzialmente sono un principiante. Ciao
    Sulla mobo , accando alla modulo del bios trovi una piccola batteria a bottone, che serve per mantenere i dati di configurazione del bios nella flash room quando il Pc è spento. La togli dalla sua sede e la sostituisci , poi chiaramente devi accedere alle pagine di configurazione del bios e ripristinare la configurazione per il tuo hardware.

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Penso che la sezione più adatta sia quella hardware

Sposto

pc bloccato

Finalmente dopo diversi giorni riesco a mettere mani sul pc e seguendo le tue indicazioni sostituisco la batteria a bottone. Riaccendo il pc che con la scansione iniziale va oltre il punto dove si bloccava prima di sostituire la batteria però si blocca nuovamente però mi da la possibilità di entrare nel setup e pertanto in quel momento penso (sicuramente sbagliando) di poter risolvere riformattando. Inserisco i dischetti per la formattazione che però si blocca nella fase iniziale. Riavvio il pc che però adesso si sblocca quasi subito alla voce “memory testing : 524288k ok” . Spero di non aver combinato qualche guaio, resto in attesa di ulteriori consigli su come muovermi. Grazie

Permessi di invio