Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 89
  1. #1

    chiusa la falla alla piattaforma petrolifera BP

    scusate, non riesco a trovare il thread in cui se ne discuteva

    pare siano riusciti a fermare finalmente la perdita:

    L'operazione Top Kill funziona - "Bloccata fuoriuscita di petrolio"

    L'ammiraglio Allen della Guardia Costiera, coordinatore delle operazioni, annuncia che la procedura funziona: "Nel pozzo c'è ancora pressione, quando cesserà lo si potrà sigillare". Ancora prudenza da parte di Bp

    WASHINGTON - L'operazione "Top Kill" per fermare la perdita di greggio nel Golfo del Messico funziona. Lo ha detto al Los Angeles Times l'ammiraglio della Guardia Costiera Thad Allen, il coordinatore delle operazioni di contenimento della marea nera. Allen ha spiegato che i tecnici sono riusciti a iniettare sufficiente liquido ad alta viscosità per bloccare la perdita di greggio e gas. Al momento c'è ancora pressione nel pozzo petrolifero: quando la pressione cesserà verrà pompato cemento per sigillarlo permanentemente.
    da qui: http://www.repubblica.it/esteri/2010...ocede-4377151/

    qui la diretta video: http://tv.repubblica.it/copertina/op...ta/47867?video

    ora si tratta "solo" di ripulire tutto; non dico ripristinare, perche' temo che non sara' possibile: quanto ci vorra'? a pulire intendo... e chi lo fara'? ogni tanto penso che alla bp convenga dichiarare fallimento che pagare i danni

    impareremo? ci saranno maggiori controlli sulle vecchie tubature degli altri millemila pozzi, oppure continueremo a pensare che tanto non succede... mah, sono molto scettica

  2. #2
    chiusa la falla finalmente!!!
    Il paese + industrializzato del mondo ha però impiegato + di 30 gg. per provvedere...

    Vediamo cosa pagheranno gli abitanti di quelle zone in questi anni a venire... BP e il governo usa troveranno il modo per ripagarli in qualche modo??

  3. #3

    Re: chiusa la falla alla piattaforma petrolifera BP

    Originariamente inviato da rebelia
    scusate, non riesco a trovare il thread in cui se ne discuteva

    pare siano riusciti a fermare finalmente la perdita:



    da qui: http://www.repubblica.it/esteri/2010...ocede-4377151/

    qui la diretta video: http://tv.repubblica.it/copertina/op...ta/47867?video

    ora si tratta "solo" di ripulire tutto; non dico ripristinare, perche' temo che non sara' possibile: quanto ci vorra'? a pulire intendo... e chi lo fara'? ogni tanto penso che alla bp convenga dichiarare fallimento che pagare i danni

    impareremo? ci saranno maggiori controlli sulle vecchie tubature degli altri millemila pozzi, oppure continueremo a pensare che tanto non succede... mah, sono molto scettica
    Reb con sta notizia dell'avvenuta chiusura della perdita mi hai rasserenato un po questa brutta giornata, adesso son contento.

    Grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Re: chiusa la falla alla piattaforma petrolifera BP

    Originariamente inviato da rebelia
    pare siano riusciti a fermare finalmente la perdita:
    La perdita l'avrebbero potuta fermare subito (secondo me).. e' che non sapevano piu' cosa inventarsi per provare a salvare il pozzo.

  5. #5

    Re: Re: chiusa la falla alla piattaforma petrolifera BP

    Originariamente inviato da vonkranz
    La perdita l'avrebbero potuta fermare subito (secondo me).. e' che non sapevano piu' cosa inventarsi per provare a salvare il pozzo.
    dici? non so, non credo sia come chiudere la valvola dell'acqua di casa, anche perche' lavori sotto metri e metri cubi d'acqua, tra l'altro... forse avrebbe potuto essere vero all'inizio, ma sono convinta che dopo i primi giorni, se davvero ci fosse stato un metodo per fermare la fuoriuscita l'avrebbero adottato in gran fretta

    @brown: odio i nomi a effetto che danno per far scena... sembra vogliano far diventare glamour qualsiasi cosa, anche quello che tutto e' fuorche' glamour! (non c'entra con la tua affermazione, solo che appena l'ho letto mi ha urtato i nervi)

    @sanctis: ben lieta, ma mi sa che questo e' solo il primissimissimo passo; pagheremo 'sto disastro per anni

  6. #6

    Re: Re: Re: chiusa la falla alla piattaforma petrolifera BP

    Originariamente inviato da rebelia
    dici? non so, non credo sia come chiudere la valvola dell'acqua di casa, anche perche' lavori sotto metri e metri cubi d'acqua, tra l'altro... forse avrebbe potuto essere vero all'inizio, ma sono convinta che dopo i primi giorni, se davvero ci fosse stato un metodo per fermare la fuoriuscita l'avrebbero adottato in gran fretta
    ne son convinto pure io

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Re: Re: Re: chiusa la falla alla piattaforma petrolifera BP

    Originariamente inviato da rebelia
    dici? non so, non credo sia come chiudere la valvola dell'acqua di casa, anche perche' lavori sotto metri e metri cubi d'acqua, tra l'altro... forse avrebbe potuto essere vero all'inizio, ma sono convinta che dopo i primi giorni, se davvero ci fosse stato un metodo per fermare la fuoriuscita l'avrebbero adottato in gran fretta
    considerando che hanno provato in tutti i modi ad incanalare la perdita piuttosto che fermarla, il sospetto ci sta' tutto.

    Da profano ho la sensazione che sia piu' facile farlo "collassare" su se stesso un pozzo piuttosto che aggiustarlo con robot di profondita', campane in cemento e robe varie.

    Magari bastava far saltare con dell'esplosivo l'imboccatura per creare una sorta di tappo.

  8. #8
    ... enmhh non riesco + ad uploadare una img??? forse è ora di smontare.

    http://www.ansa.it/webimages/hp_340/...X_20100525.jpg

  9. #9

    Re: Re: Re: Re: chiusa la falla alla piattaforma petrolifera BP

    Originariamente inviato da vonkranz
    considerando che hanno provato in tutti i modi ad incanalare la perdita piuttosto che fermarla, il sospetto ci sta' tutto.

    Da profano ho la sensazione che sia piu' facile farlo "collassare" su se stesso un pozzo piuttosto che aggiustarlo con robot di profondita', campane in cemento e robe varie.

    Magari bastava far saltare con dell'esplosivo l'imboccatura per creare una sorta di tappo.
    se tu avessi ragione, significherebbe che fanno talmente tanti soldi col petrolio che conviene loro pagare i danni di questo macello piuttosto che perdere il pozzo

    ma se avessero fatto collassare il pozzo, dici che non ci sarebbe stato modo di ri-traforarlo?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Re: Re: Re: Re: Re: chiusa la falla alla piattaforma petrolifera BP

    Originariamente inviato da rebelia
    se tu avessi ragione, significherebbe che fanno talmente tanti soldi col petrolio che conviene loro pagare i danni di questo macello piuttosto che perdere il pozzo
    Secondo me non e' tanto campata in aria come teoria, considerando poi che le compagnie petrolifere sono spesso assicurate e hanno accantonamenti colossali per far fronte a queste situazioni.


    Originariamente inviato da rebelia
    ma se avessero fatto collassare il pozzo, dici che non ci sarebbe stato modo di ri-traforarlo?
    Secondo me, anche in questo caso, il costo da sostenere per partire con un'altra trivellazione da zero era assai piu' alto del risarcimento.

    Vista la pessima considerazione che ho delle compagnie petrolifere, sono piu' che convinto che fin dall'inizio hanno fatto i conti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.