Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    impossibile installare chiavetta TIM

    Buongiorno a tutti, io ho un problema con l'installazione di una chiavetta tim per l'accesso ad internet sul mio ubuntu 10,04 appena installato sul nuovo portatile.
    Ho provato ad installarla seguendo le istruzioni riportate nel cd allegato alla chiavetta, dopo vari smanettamenti mi ritrovo l'applicazione di alice mobile, ma se ci clicco sopra dice per qualche istante “Starting Alice Mobile” e poi sparisce.
    La chiavetta è una ONDA, Alice Mobile MT503HSA.
    Allora ho provato a seguire le istruzioni riportate qui di seguito, trovate su internet. Il mio kernel è diverso e ubuntu è la 10.04, ma dovrebbe essere lo stesso,credo. Comunque dove dice di installare gli header ho installato quelli giusti per il mio kernel.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Ubuntu 8.04 – kernel 2.6.4.19-generic
    A pc spento scollegare tutte le periferiche usb/flash memory.
    Installare gli headers:
    sudo apt-get install linux-headers-X
    dove ad X va sotituita la versione in base al kernel utilizzato.
    Installare gnome-ppp:
    sudo apt-get install gnome-ppp
    Senza collegare la penna usb eseguire le operazioni contenute nel pdf di istruzioni a corredo sul cd fino al punto dove chiede
    sh install.sh
    lanciato nella directory LINUXDRIVERONDA1.0.1, senza installare la relativa applicazione di gestione di Alice.
    Togliere il cd “ONDA”, riavviare il PC.
    Sempre con tutte le periferiche usb scollegate accendere nuovamente il PC e dopo aver collegato la penna usb verrà riconosciuta come fosse un USB DRIVE
    Aprire gnomeppp e andare nelle impostazioni dei parametri di connessione che sono:
    numero: *99#
    username: tim
    password: tim
    andare su configura:
    clickare sul tasto rileva
    e dovrebbero comparire tutti i parametri che ha rilevato.
    dispositivo: quello rilevato
    tipo: analogico
    velocità: 460800
    composizione: toni [non rilevante]
    volume: quello che è [non rilevante]
    prefissi: nulla
    tentativi di composizione: 1 [lasciarlo al minimo]
    lasciate inizialmente lo spunto su attendi segnale di linea
    fatto salvo i primi tre parametri, gli altri non dovrebbero incidere più di tanto, premendo su “stringhe di inizializzazione” ne troverete già di default, e cioè:
    ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
    agite sulla seconda per inserire la stringa:
    AT+CGDCONT=1,”IP”,”ibox.tim.it”,,0,0
    questa è importante, altrimenti il modem una volta collegato non viene inizializzato e viene immediatamente disconnesso dallo gnomo.
    Area NETWORKING
    Indirizzo IP Dinamico, inserire i dns manualmente, perchè spesso, una volta in rete si perde, non riuscendo a tradurre gli indirizzi IP, DNS che ho rilevato funzionare sono i seguenti, ma non è detto che possano esservene altri in altre aree:
    DNS 1 213.230.129.94 DNS 2 213.230.128.222
    A discrezione l’uso di un manager per *capire* se si è connessi o meno.
    Fatto questo……
    connetti.
    Questa procedura è stata suggerita dal mio amico T.H9 che ringrazio per la disponibilità e la cortesia.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Sono arrivato al punto dove la gnome-ppp dovrebbe rilevare il modem, clicco su rileva ma sta lì per ore finchè non lo fermo per la disperazione. Devo dire che io non ho la directory LINUXDRIVERHONDA dichiarata nella guida, install.sh l'ho lanciato dalla directory in cui si trovava da linea di comando.
    Non ho altri modi di collegarmi ad internet se non farlo da un altro computer con windows e poi passare i file su questo, già per installare gnome ppp ho avuto le mie belle difficoltà.

    Come posso fare per far andare questa benedetta chiavetta?

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: impossibile installare chiavetta TIM

    Originariamente inviato da marcellino247
    Buongiorno a tutti, io ho un problema con l'installazione di una chiavetta tim per l'accesso ad internet sul mio ubuntu 10,04 appena installato sul nuovo portatile.
    Ho provato ad installarla seguendo le istruzioni riportate nel cd allegato alla chiavetta, dopo vari smanettamenti mi ritrovo l'applicazione di alice mobile, ma se ci clicco sopra dice per qualche istante “Starting Alice Mobile” e poi sparisce.
    La chiavetta è una ONDA, Alice Mobile MT503HSA.
    Allora ho provato a seguire le istruzioni riportate qui di seguito, trovate su internet. Il mio kernel è diverso e ubuntu è la 10.04, ma dovrebbe essere lo stesso,credo. Comunque dove dice di installare gli header ho installato quelli giusti per il mio kernel.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Ubuntu 8.04 – kernel 2.6.4.19-generic
    A pc spento scollegare tutte le periferiche usb/flash memory.
    Installare gli headers:
    sudo apt-get install linux-headers-X
    dove ad X va sotituita la versione in base al kernel utilizzato.
    Installare gnome-ppp:
    sudo apt-get install gnome-ppp
    Senza collegare la penna usb eseguire le operazioni contenute nel pdf di istruzioni a corredo sul cd fino al punto dove chiede
    sh install.sh
    lanciato nella directory LINUXDRIVERONDA1.0.1, senza installare la relativa applicazione di gestione di Alice.
    Togliere il cd “ONDA”, riavviare il PC.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Sono arrivato al punto dove la gnome-ppp dovrebbe rilevare il modem, clicco su rileva ma sta lì per ore finchè non lo fermo per la disperazione. Devo dire che io non ho la directory LINUXDRIVERHONDA dichiarata nella guida, install.sh l'ho lanciato dalla directory in cui si trovava da linea di comando.
    Non ho altri modi di collegarmi ad internet se non farlo da un altro computer con windows e poi passare i file su questo, già per installare gnome ppp ho avuto le mie belle difficoltà.

    Come posso fare per far andare questa benedetta chiavetta?
    Le directory indispensabili si creano .
    mkdir /percorso/namedir
    Ti armi di S.Pazienza (e pure de la su sorella ) e ricominci daccapo.

    E nel crearla ricordati che linux è casesensitive , quindi devi crearla esattamente come indicato

  3. #3

  4. #4

    Re: Re: impossibile installare chiavetta TIM

    Originariamente inviato da francofait
    Le directory indispensabili si creano .
    mkdir /percorso/namedir
    Ti armi di S.Pazienza (e pure de la su sorella ) e ricominci daccapo.

    E nel crearla ricordati che linux è casesensitive , quindi devi crearla esattamente come indicato

    bravo francofait, peccato che io abbia solo il nome della cartella e non il percorso...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.