Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: società cooperativa

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647

    società cooperativa

    Se eseguo una visura di una società cooperativa e come sistema di amministrazione vi è un "amministratore unico", di conseguenza non vi possono essere altri soci, corretto?

  2. #2
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Non vorrei dire una scemenza, ma penso che ci possano essere.
    Prendila con le molle, non sono un esperto
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  3. #3

    Re: società cooperativa

    Originariamente inviato da Ranma2
    Se eseguo una visura di una società cooperativa e come sistema di amministrazione vi è un "amministratore unico", di conseguenza non vi possono essere altri soci, corretto?
    non sono un esperto di società cooperative, ma credo che l'organo amministrativo, come per tutti gli altri tipi di società, sia scollegato dalla compagine sociale.

    Mi spiego: l'amministratore non c'entra nulla con i soci. Una cooperativa è fatta di tanti soci. Ogni lavoratore teoricamente dovrebbe essere socio. Ma l'amministrazione della società è a parte. E può tranquillamente essere demandata a una persona che non sia socia.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Ed è possibile risalire a i soci di una determinata soc.coop.?

  5. #5
    Originariamente inviato da Ranma2
    Ed è possibile risalire a i soci di una determinata soc.coop.?
    si, la caratteristica principale delle società cooperativa è proprio quella di non nascondere i soci.

  6. #6
    Originariamente inviato da Ranma2
    Ed è possibile risalire a i soci di una determinata soc.coop.?
    si. Per le srl di solito sulla visura camerale ci sono tutte le info anche sui soci. Per una coop non saprei. Ma senz'altro è un documento pubblico. Se chiedi in Camera di Commercio, all'addetto telefonico, ti sanno dire tutto.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  7. #7
    Originariamente inviato da Alex D.
    si, la caratteristica principale delle società cooperativa è proprio quella di non nascondere i soci.
    credo che nessuna società "nasconda" i soci. Anche una srl o una spa ha i soci che sono conoscibili.

    Le società che hanno i soci "nascosti" sono le fiduciarie, ma è tutto un altro mondo.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    i soci delle cooperative non li trovi sulla visura camerale.
    la compagine sociale delle cooperative è "variabile", nel senso che possono aumentarla (prendendo nuovi soci) o diminuirla (se i soci se ne vanno) senza andare dal notaio (come fanno le altre società) e non hanno neanche l'obbligo di segnalare i dati anagrafici dei soci alle camere di commercio.

    pensa alla coop (supermercati): hanno decine di migliaia di soci. se ogni volta che una casalinga diventasse socia coop dovessero andare dal notaio e iscriverla alla camera di commercio (dove devono poi essere comunicate tutte le eventuali future variazioni di residenza) non avrebbe più senso gestire il tutto sotto forma di cooperativa.

    per sapere chi è socio la soluzione è consultare il "libro soci" tenuto dalla cooperativa.

    per gli amministratori (presidente, consiglieri, sindaci) è diverso: quelli li trovi sulla visura camerale.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    E chi decide se aggiungere/cancellare un socio?

  10. #10
    Originariamente inviato da Ranma2
    E chi decide se aggiungere/cancellare un socio?
    fai prima a trovare le info che cerchi, direttamente sul web:

    puoi partire da qui, e poi seguire i vari link, o cercare nuove info più dettagliate...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Societ%C3%A0_cooperativa
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.