Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Lino80
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    1,560

    parere di un legale per creazione di una società

    Buongiorno, se si crea una società tra due persone, dove c'è una p.iva unica, però c'è di mezzo un' attività sul web, ovvero un sito web www.società----.it
    e ad es. dopo 3 anni se si finisce col litigare tra i due soci, il sito web a chi rimane?


  2. #2
    se intestate il dominio alla società, e sviluppate il sito con risorse aziendali, il sito è della società e quindi in particolare di nessun socio.

    Se litigate, si presume che la società venga messa in liquidazione. Nella fase liquidatoria della società (se avete litigato probabilmente il liquidatore sarà una terza parte nominata dal tribunale), il liquidatore chiederà chi vuole acquistare il sito e il dominio e accetterà l'offerta migliore fatta da uno dei soci (o se il sito è particolarmente appetibile, potrebbe anche provare a venderlo al di fuori della cerchia dei soci, accettando comunque sempre l'offerta migliore).


    Se invece il dominio è intestato ad un socio, e mettete nero su bianco che il sito (il software che "gira" su quel dominio) è sempre dello stesso socio... se litigate, il dominio e il sito è e resta del socio.

    Ma questa seconda ipotesi la vedo difficile, visto che se fate una società, non vedo perchè uno dei soci debba partire prevenuto nei confronti dell'altro, cercando di mantenere tutta per sè la proprietà del sito aziendale.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    ah, non sono un avvocato, però ho un po' di esperienza in merito... spero di non aver tralasciato cose importanti....
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Lino80
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    1,560
    grazie...

    si può intestare il dominio ad una persona fisica e fare fatture con la p.iva di un'altra società?

  5. #5
    Originariamente inviato da Lino80
    grazie...

    si può intestare il dominio ad una persona fisica e fare fatture con la p.iva di un'altra società?
    se puoi intestare il dominio ad una persona fisica e fare fattura con la società? sì...

    ocio comunque a non confondere dominio e sito.

    Il dominio è il semplice "www.nomedelsito.it", mentre il sito è ciò che viene visualizzato, le funzionalità, il database etc...

    se il sito viene sviluppato con risorse aziendali e poi fattura la società è evidente che il sito sia di proprietà della società. Anche se il dominio può essere intestato ad uno dei soci...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    se il sito viene sviluppato con risorse aziendali e poi fattura la società è evidente che il sito sia di proprietà della società. Anche se il dominio può essere intestato ad uno dei soci...
    Tutto chiaro ma... possono essere così scissi sito e dominio?

    Che so vendo il nomedominio e tengo il sito? O versavice?

    C'è qualcuno che lo fa?

  7. #7
    Il nome di dominio e il software che ci gira sopra sono due cose diverse, e dunque posso essere trattate e vendute separatamente. Che questo avvenga di rado per tutta una serie di motivi, è un altro discroso.

    Capita comunque meno raramente di quanto si pensi che qualcuno sia interessato all'acquisto di un dominio più che del sito che ci gira sopra.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.