Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 55
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    626

    Daniele Luttazzi: la caduta di un mito?

    Beh, forse definirlo "mito" è sicuramente esagerato, ma bisogna ammettere che, almeno per molti, il comico in questione è stato sempre considerato tra i migliori nel campo della satira, capace di battute feroci e pungenti anche ai danni dei politici più in vista, con ovviamente in testa, il suo bersaglio preferito: Silvio Berlusconi.

    Anche io l'ho sempre annoverato tra i miei comici preferiti, dai tempi di Mai Dire Gol e, pur se non condividevo appieno la sua attuale decisa virata verso la satira politica di denuncia, ho sempre creduto fosse una persona degna di stima e ammirazione.

    In questi giorni però il mio giudizio nei suoi confronti è stato brutalmente e inevitabilmente minato dalla scoperta di QUESTO THREAD nel forum di Spinoza.it.

    Incredibile: il signor Luttazzi ha copiato la metà del suo repertorio da comici americani più o meno sconosciuti che anni prima di lui avevano affrontato gli stessi temi, poi riproposti da quello che molti di noi consideravano una specie di genio della satira.

    La cosa più assurda è che ho sentito più volte Luttazzi difendere a spada tratta la paternità delle sue battute, scagliandosi contro quelli che lui riteneva dei ladri delle stesse, ma un fatto ancor più grave è accaduto: LA CENSURA!!! Ebbene sì, il video che risiedeva nel sito di Megavideo è stato prontamente rimosso e, a quanto pare, è assai difficile riuscire a caricarlo su Youtube senza che poi lo stesso venga prontamente tolto dagli archivi. Ho fatto a tempo a vederlo ieri notte e devo ammettere che è stato veramente agghiacciante, (termine caro sia a lui che a Travaglio), vedere la precisione chirurgica con la quale i comici americani sono stati defraudati delle loro creazioni, senza contare che nella totalità dei casi, le battute originali, avevano una potenza ed un'efficacia ben maggiori, quasi a voler sottolineare il fatto che, inevitabilmente, la mancata paternita delle stesse da parte di Luttazzi, non permettesse a quest'ultimo di padroneggiarle appieno.

    Al momento non ho tempo di mettermi alla ricerca di quel video da qualche altra fonte, ma vi esorto a cercarlo perché è assolutamente da non perdere.

    A proposito, il titolo del video è il seguente:

    "Il meglio [non è] di Daniele Luttazzi"

  2. #2

    Re: Daniele Luttazzi: la caduta di un mito?

    Originariamente inviato da Max-Man
    comici americani più o meno sconosciuti
    da quanto ricordo, Luttazzi copiava soprattutto da Lenny Bruce, George Carlin e Bill Hicks.. e se questi sono sconosciuti

  3. #3
    e da chi avranno copiato Lenny Bruce, George Carlin e Bill Hicks?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da Alex D.
    e da chi avranno copiato Lenny Bruce, George Carlin e Bill Hicks?
    Da autori lautamente pagati per scrivere i testi... di solito funziona così, e sono autori che vengono contesi a suon di soldoni da parte dei comici di grido.

    Mica crederai che i comici scrivano tutto loro? Eh? La maggior parte sono solo interpreti...

    C'è un solo mito
    http://www.youtube.com/watch?v=ic6FzeGwxOU

    Luttazzi è comodamente troppo volgare...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Plagio Luttazzi (presentazione)

    http://www.youtube.com/watch?v=MIQ1G0OD_gA
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    beh... se berlusconi copia le battute di Mussolini e rimane presidente del consiglio Luttazzi può pure continuare a fare il comico
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  7. #7
    ma c'è il copyright sulle battute? C'è stata qualche violazione da parte di Luttazzi?

    perché altrimenti mi chiedo.... MA DI CHE DIAVOLO VOLETE PARLARE??

    questo mi sembra un thread aperto da qualche lettore di libero o il giornale
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da jamesev
    MA DI CHE DIAVOLO VOLETE PARLARE??
    se ho capito bene, del fatto che Luttazzi pare abbia sempre sostenuto di scriversi da solo tutte le battute e di non copiare da nessuno

  9. #9
    Visto che cita il suo diritto di satira in mille salse, il fatto che faccia rimuovere i video da youtube e che si impegni per fermare i tam-tam della rete fa un po' ridere...
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da aleritty
    il fatto che faccia rimuovere i video da youtube e che si impegni per fermare i tam-tam della rete
    questo invece è ancora tutto da dimostrare. a quanto ne so nulla esclude che il video sia stato eliminato da chi lo aveva immesso in rete, azione effettuata proprio con l'intenzione di tacciare Luttazzi con il "dagli al censore"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.