Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    staccare la spina per una settimana

    ne sareste capaci?

    niente internet, niente fb, niente twitter, nessun social network... niente ot

    qualcuno ci ha provato, un gruppo di giornalisti per l'esattezza e se fossi nei panni di alcuni di loro, mi preoccuperei molto:

    Per Theresa Vargas, staff writer del Post, l'esperimento è stata una tortura. "La depressione è arrivata il primo giorno, mentre stavo tornando a casa in metropolitana", confessa la giornalista. "Di solito sono quattro fermate veloci, il tempo di scrivere qualche e-mail, controllare le ultime news sul BlackBerry e mandare un messaggio a mio marito. Quel giorno, invece, sono state quattro fermate lunghe e interminabili. Sentivo le mani inutili, la mente denutrita". Dal punto di vista lavorativo, le cose non sono andate molto meglio: "Come reporter, ero paralizzata". Dopo soli due giorni, ha chiesto di essere esonerata perché la storia su cui stava lavorando, un caso di cyber-stalking, "non era realizzabile senza internet". Sulla stessa linea l'esperienza di Ian Shapira: "La prima mattina, mi sono svegliato e ho sentito i neuroni del mio cervello dare ordini alle mani: prendere il cellulare, controllare le mail, Facebook. Twitter, la chat e tutto il resto". Anche in questo caso, la ritirata è avvenuta dopo un paio di giorni. "Mi son detto che l'articolo che dovevo scrivere, sul collasso del mercato dei cavalli nel Maryland, non poteva essere fatto se non online. E allora ho ceduto".
    altri invece hanno scoperto la liberta' e forse d'ora in avanti gestiranno meglio la risorsa-rete.

    Michael S. Rosenwald, ad esempio, racconta non solo di aver resistito tutta la settimana, ma anche di aver scoperto un nuovo modo di essere connesso. "Dopo quindici anni passati a navigare in rete, mi sono reso conto che i miei percorsi erano diventati più prevedibili, con meno sorprese. Avevo lasciato la casualità fuori dalla mia vita. Ogni giorno decine di aggiornamenti e feeds automatici mi recapitavano direttamente sulla posta tutte le informazioni che ritenevo necessarie. Mi ero convinto di non aver più bisogno dei giornali. Poi, una volta fatto il log-off, è arrivata la liberazione: io non sono un gadget!". Da quel momento Rosenwald, che scrive soprattutto di business e mondo digitale, ha cambiato abitudini: "Ho ricominciato a leggere più giornali e a diversificare i miei movimenti sul web. Ora controllo il mio account su Twitter solo una volta al giorno, ho anche tolto l'applicazione dal cellulare. Mi sento di nuovo nella posizione di essere sorpreso".
    da qui: http://www.repubblica.it/tecnologia/...i_2_0-4465466/

    io lo faccio quando vado in ferie; se non sono proprio costretta - e finora non lo sono mai stata - cerco di lasciare a casa portatile e netbook: quando sto in ferie, sto in ferie, punto e com'e' successo al tizio del secondo quote riscopro il piacere della liberta' dalla rete e me la godo fino in fondo

    e voi? mai provato? e con quali risultati?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    stacco ogni tanto, per esempio quando vado in montagna qualche giorno, o in ferie, e non mi manca per niente, ma quando poi ritorno mi riconnetto con piacere.
    Cacca!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Re: staccare la spina per una settimana

    Originariamente inviato da rebelia
    io lo faccio quando vado in ferie; se non sono proprio costretta - e finora non lo sono mai stata - cerco di lasciare a casa portatile e netbook: quando sto in ferie, sto in ferie, punto e com'e' successo al tizio del secondo quote riscopro il piacere della liberta' dalla rete e me la godo fino in fondo

    e voi? mai provato? e con quali risultati?
    Tutto dipende se "puoi" andare in ferie... se c'è del personale che fa il lavoro al posto tuo. Non avendo personale che fa il lavoro al posto mio non posso minimamente pensare di lasciare il notebook a casa. Non è questione di scelte...

    Beato chi può, io lo farei molto volentieri...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  4. #4

    Re: Re: staccare la spina per una settimana

    Originariamente inviato da Linkato
    Tutto dipende se "puoi" andare in ferie... se c'è del personale che fa il lavoro al posto tuo. Non avendo personale che fa il lavoro al posto mio non posso minimamente pensare di lasciare il notebook a casa. Non è questione di scelte...

    Beato chi può, io lo farei molto volentieri...
    diciamo che mi organizzo in modo che quelle due o tre cose che faccio giornalmente siano garantite (passo il testimone ai colleghi) e tutto quello di cui devo occuparmi io lo preparo per tempo, inoltre non vado mai in ferie per periodi lunghissimi, di solito pochi giorni, pero' in quel lasso di tempo non mi manca per niente: sara' che amo un sacco leggere, ma non ho mai avuto alcun problema a riempire il tempo

    a ogni modo un conto e' il dovere (nel mio caso lavori di admin/moderazione di forum e blog vari), un conto e' il piacere (social network e navigazione per diletto in generale)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    4,120

    Re: staccare la spina per una settimana

    Originariamente inviato da rebelia
    io lo faccio quando vado in ferie
    Che è una cosa ben diversa da quei due spunti che hai riportato...
    Anch'io, in linea di massima, in ferie mi disintossico. Ma nella vita di tutti i giorni essere disconnessi ormai è inconcepibile, per quanto mi riguarda.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Originariamente inviato da ilgiovo
    stacco ogni tanto, per esempio quando vado in montagna qualche giorno, o in ferie, e non mi manca per niente, ma quando poi ritorno mi riconnetto con piacere.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    in genere in ferie non porto ne pc, ne guardo tv, ne cell acceso ne orologio (quest'ultimo dipende da dove vado).
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  8. #8
    Io in ferie ci vado con il pc.
    Non ho niente da fare altrimenti, quindi mi posso considerare nella categoria dei drogati da pc & internet.

  9. #9

    Re: Re: staccare la spina per una settimana

    Originariamente inviato da luca200
    Che è una cosa ben diversa da quei due spunti che hai riportato...
    Anch'io, in linea di massima, in ferie mi disintossico. Ma nella vita di tutti i giorni essere disconnessi ormai è inconcepibile, per quanto mi riguarda.
    mh... ni: il mio lavoro E' fatto in rete, il giornalista puo' farlo anche in altro modo; non discuto che possa essere piu' facile farlo con internet a disposizione, ma se hai un telefono, tutto il resto lo puoi trovare anche fuori, infatti il secondo esempio non ha avuto problemi e le prime due tipe hanno dichiarato che si e' trattato piu' di astinenza che di necessita' imprescindibile

  10. #10
    Da internet in generale non ne sono sicuro. TV non ne guardo mai, twitter e facebook li uso solo quando capita quindi non avrei problemi.

    Se sono in vacanza l'unica cosa che porto è la musica.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.