Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Niente si avvia...

Utente di HTML.it

Niente si avvia...

salve a tutti.
    ho un portatile abbastanza vecchio da sistemare.
    quando si accende dice: "non-system disk or disk error".
    ho allora provato ad andare nel Bios e mettere l'avvio da CD. ma sembra che il lettore cd non vennga riconosciuto dal computer. come faccio?

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: Niente si avvia...

Originariamente inviato da Filuz
    salve a tutti.
    ho un portatile abbastanza vecchio da sistemare.
    quando si accende dice: "non-system disk or disk error".
    ho allora provato ad andare nel Bios e mettere l'avvio da CD. ma sembra che il lettore cd non vennga riconosciuto dal computer. come faccio?
    Manca il sistema operativo , l' avvio da cdrom richiiede la presenza di un cd/dvd installazione del SO che con i SO di microsoft deve essere versione OEM quindi no versioni upgrade per le quali è richiesta la presenza nel pc di una versione installata e funzionante.

Utente di HTML.it

Re: Re: Niente si avvia...

Originariamente inviato da francofait
    Manca il sistema operativo , l' avvio da cdrom richiiede la presenza di un cd/dvd installazione del SO che con i SO di microsoft deve essere versione OEM quindi no versioni upgrade per le quali è richiesta la presenza nel pc di una versione installata e funzionante.
    il sistema operativo c'è.
    ho provato a installare Ubuntu via USB. tutto ok, ma il lettore DVD ancora assente.
    inserendo un disco si sente il rumore del disco che gira, ma il sistema non lo vede proprio...

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: Re: Re: Niente si avvia...

[QUOTE]Originariamente inviato da Filuz
    il sistema operativo c'è.
    ho provato a installare Ubuntu via USB. tutto ok, ma il lettore DVD ancora assente.
    inserendo un disco si sente il rumore del disco che gira, ma il sistema non lo vede proprio... [/QUOTE

Se nelle impostazioni del bios il lettore è presente ed è possibile configurarlo come prima unità di boot , il bios chiaramente lo vede correttamente.
    Di conseguenza se non legge i supporti per colpa sua chiaramente ha il gruppo ottico a donnine e puoi solo rimediare sostituendo il lettore .
    Se invece il problema è limitato al boot della macchina da cd , allora è il supporto masterizzato male oppure con il settore d' avvio rovinato illeggibile.
    Le immagini .iso vanno masterizzate così come sono , non vanno aperte , sono già di suo l' immagine specolare del supporto di destinazione.

Permessi di invio