Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    cechi e slovacchi: separati in casa?

    forse i frequentatori piu' giovani non se ne ricordano, ma fino a qualche lustro fa la repubblica ceca e la slovacchia erano uno stato unico, poi, a differenza di quanto successo in yugoslavia, si sono separati in modo consensuale, facendo il possibile per non essere piu' confusi dal resto del mondo l'uno con l'altro

    ora pero' si accorgono che uniti si sta[va] meglio, almeno in qualche caso, e cosi':

    Ora, per la prima volta dopo diciassette anni, cechi e slovacchi si ritrovano di nuovo uniti grazie ad alcuni programmi televisivi. Tutto merito della crisi economica, secondo Time, che avrebbe convinto alcuni produttori tv dei due Paesi a unire le forze per lavorare su programmi comuni, nel doppio tentativo di ridurre i costi e raggiungere un pubblico più ampio.
    [...]
    Dopo il successo di Czecho-Slovak SuperStar sono arrivati anche The Convicted, un serie tv ambientata in un carcere femminile, e alcuni show in prima serata. Al momento le televisioni pubbliche dei due stati stanno collaborando su una nuova serie in cui poliziotti cechi e slovacchi danno la caccia a malviventi. Altri due programmi sul modello di Amrican Idol sono previsti per l’autunno.
    da qui: http://www.ilpost.it/2010/06/01/cech...ovacchi-in-tv/

    secondo voi, quante probabilita' ci sono che in un futuro piu' o meno vicino i due tronconi si riuniscano, stavolta non obbligati da ragioni politiche esterne, ma da libere scelte della popolazione?

    io penso che qualche probabilita' ci possa essere o almeno mi piace pensarlo (si, non mi sono mai abituata a chiamarle divise )

    questa invece e' stata una scoperta:

    Prima che la crisi economica costringesse le tv a lavorare insieme, i canali cechi non avevano quasi mai trasmesso programmi in slovacco. E questo ovviamente contribuiva a tenere i due Paesi separati: i bambini cechi avevano spesso problemi a capire i loro vicini slovacchi perché non erano minimamente esposti all’uso di quella lingua.
    avrei giurato che parlavano la stessa lingua

  2. #2

    Re: cechi e slovacchi: separati in casa?

    Originariamente inviato da rebelia
    forse i frequentatori piu' giovani non se ne ricordano, ma fino a qualche lustro fa la repubblica ceca e la slovacchia erano uno stato unico, poi, a differenza di quanto successo in yugoslavia, si sono separati in modo consensuale, facendo il possibile per non essere piu' confusi dal resto del mondo l'uno con l'altro

    ora pero' si accorgono che uniti si sta[va] meglio, almeno in qualche caso, e cosi':



    da qui: http://www.ilpost.it/2010/06/01/cech...ovacchi-in-tv/

    secondo voi, quante probabilita' ci sono che in un futuro piu' o meno vicino i due tronconi si riuniscano, stavolta non obbligati da ragioni politiche esterne, ma da libere scelte della popolazione?

    io penso che qualche probabilita' ci possa essere o almeno mi piace pensarlo (si, non mi sono mai abituata a chiamarle divise )

    questa invece e' stata una scoperta:



    avrei giurato che parlavano la stessa lingua
    Ciò che è stato unito in nome di qualche obsoleta ed ottusa ideologia è meglio che cammini con le sue gambe in modo libero.

    Da quando si son divisi son tornati quasi ad essere quei maghi detentori della pura tecnica costruttiva che li ha sempre contraddistinti

    Possibilità di riuniuone ZERO! ed è meglio sicuramente cosi.

  3. #3

    Re: Re: cechi e slovacchi: separati in casa?

    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Possibilità di riuniuone ZERO! ed è meglio sicuramente cosi.
    e perche'? se fosse una scelta anziche' un'imposizione, potrebbe funzionare, visto che non hanno vissuto una rottura drammatica come quella dell'ex yugoslavia... in fondo hanno avuto parecchi decenni di vita comune, buona parte della popolazione ha vissuto "da cecoslovacco"

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752

    Re: Re: cechi e slovacchi: separati in casa?

    Originariamente inviato da Sanctis 410
    ...
    Da quando si son divisi son tornati quasi ad essere quei maghi detentori della pura tecnica costruttiva che li ha sempre contraddistinti
    ...
    soprattutto nelle strade senza sfondo :domenix:
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  5. #5

    Re: Re: Re: cechi e slovacchi: separati in casa?

    Originariamente inviato da rebelia
    e perche'? se fosse una scelta anziche' un'imposizione, potrebbe funzionare, visto che non hanno vissuto una rottura drammatica come quella dell'ex yugoslavia... in fondo hanno avuto parecchi decenni di vita comune, buona parte della popolazione ha vissuto "da cecoslovacco"
    Non vedevano l'ora di tornare divisi credi che adesso possano cambiare idea?
    Secondo me cosi è il loro futuro ed i cambiamenti sono sotto gli occhi di tutti.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    Re: cechi e slovacchi: separati in casa?

    Originariamente inviato da rebelia

    avrei giurato che parlavano la stessa lingua
    questo ha spiazzato anche me.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  7. #7

    Re: Re: Re: Re: cechi e slovacchi: separati in casa?

    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Non vedevano l'ora di tornare divisi credi che adesso possano cambiare idea?
    Secondo me cosi è il loro futuro ed i cambiamenti sono sotto gli occhi di tutti.
    la vecchia generazione, ma quelli della mia eta' sono cresciuti nella cecoslovacchia unita e siccome alla faccia dei leghisti la tendenza e' di riunire, non mi stupirebbe se col tempo decidessero magari non di ripristinare la vecchia cecoslovacchia, ma magari di trovare una forma di unione piu' soft, non so

    poi magari sbaglio, eh? pero' il modo in cui si sono divisi e questi approcci mi sembrano un buon inizio, a differenza dei paesi della ex yugoslavia che hanno avuto un travaglio eccessivo per gettarsi alle spalle quello che e' stato

  8. #8

    Re: cechi e slovacchi: separati in casa?

    Originariamente inviato da rebelia
    avrei giurato che parlavano la stessa lingua
    Sì e no. Tra le due guerre, ai tempi della Prima Repubblica Cecoslovacca (che a proposito, non era uno stato comunista, quindi l'erquazione Cecoslovacchia = Comunismo è falsa) la lingua ufficiale era il cecoslovacco, di cui il ceco e lo slovacco sono dei "dialetti", che hanno assunto col tempo [causa organizzazione federalista dello stato] un'identità autonoma.

    Ciò detto, rimettere indietro le lancette della storia è sempre difficile, per lo meno quando i cambiamenti sono stati voluti dal popolo e non "subiti dall'alto". Non so se una riunificazione si possa fare.

  9. #9

    Re: Re: cechi e slovacchi: separati in casa?

    Originariamente inviato da panta1978
    Sì e no. Tra le due guerre, ai tempi della Prima Repubblica Cecoslovacca (che a proposito, non era uno stato comunista, quindi l'erquazione Cecoslovacchia = Comunismo è falsa)
    no, pero' erano sotto l'egida dell'urss

    la lingua ufficiale era il cecoslovacco, di cui il ceco e lo slovacco sono dei "dialetti", che hanno assunto col tempo [causa organizzazione federalista dello stato] un'identità autonoma.
    capito, grazie

    Ciò detto, rimettere indietro le lancette della storia è sempre difficile, per lo meno quando i cambiamenti sono stati voluti dal popolo e non "subiti dall'alto". Non so se una riunificazione si possa fare.
    no, in questo caso non si tratterebbe di tirare indietro le lancette, ma al contrario di mandarle avanti per scelta

    pero' mi rendo conto che probabilmente e' solo una fantasia mia

  10. #10

    Re: Re: Re: cechi e slovacchi: separati in casa?

    Originariamente inviato da rebelia
    pero' mi rendo conto che probabilmente e' solo una fantasia mia
    Non so perché ma piacerebbe anche a me. La Cecoslovacchia mi è sempre stata simpatica. Ed è un peccato che non abbia mai vinto una Coppa del Mondo di calcio. Negli anni '50 l'avrebbe meritato [forse, non so, non c'ero, così mi dicono]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.