Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Responsabilità annunci pubblicati sul proprio sito

    Buongiorno, ho un sito internet di business 2 business dove aziende pubblicano il proprio profilo ed i propri prodotti.

    Durante l'iscrizione, l'utente sottoscrive un accordo in cui si dichiara responsabile di tutto quello che pubblica sotto il proprio nome (sul mio sito).

    Nel caso l'utente pubblichi materiale che non potrebbe pubblicare, perchè spaccia per proprie cose non di sua proprietà, la responsbilità di quanto pubblicato su chi ricade ?

    sul proprietario del sito
    su chi pubblica materiale non di sua proprietà violando le regole sottoscritte durante l'iscrizione
    entrambi ?

    mi è stato detto entrambi, è corretto ? ne sapete di più ?

    grazie.

  2. #2
    A livello teorico sarebbe più adeguato che la responsabilità fosse solo di chi pubblica, ovviamente se specifici che essendo l'inserimento non lo puoi controllare facilmente senza mettere troppi blocchi. Ma ovviamente io parlo a livello teorico, meglio attendere altri.

  3. #3
    l'avvocato di una terza parte che rivendica l'autenticità del prodotto pubblicato sul mio sito da un utente non autorizzato a farlo, dice che siamo tutti responsabili in base alle leggi internazionali..

    la logica direbbe che è responsabile chi pubblica perchè ovviamente nn posso controllare tutto, ma la logica qui c'entra poco immagino

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Come in una diffamazione il danneggiato chiede i danni SIA all'autore che al sito che a questo ha dato "voce"
    la logica è questa

    nelle sfumature poi ci sono dei distinguo ovviamente

    se io creo un danno a tizyjayd con un mio scritto su html.it, ma dopo 15 minuti questo scritto viene cancellato dai mod è chiaro che pur sussistendo sempre un certo danno, e la certa responsabilità dell'autore, difficilmente un giudice potrà condannare anche il sito ritenendo sussistente un loro comportamento antigiuridico: non hanno un dovere di moderazione preventiva (anzi è chiaro che le modalità di inserimento dei post non possano subire una censura preventiva) ed hanno fatto quel che potevano/dovevano in tempi accettabilissimi

    Ora è diverso se il sito possa/debba esercitare un controllo preventivo: questa valutazione può variare in base alla "natura" del sito

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.