Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

cambiare pezzo di pag. quando clicco un bottone

Buonasera, sono novella del php, e vi scrivo per avere un aiuto.
    Stò facendo un sito e ho deciso di caricare una parte diversa della pagina ogni volta che calco un pulsante diverso del menù.

Ho templatizzato la mia pagina creando file php che contengono codice htm/css e ora vorrei capire come fare a caricare una sezione diversa in base al pulsante calcato.

Grazie mille

Utente di HTML.it
    Non è che io sia proprio un veterano, però ti dò la risposta che è stata data a me qualche tempo fa.
    Php essento una scrittura di programmazione lato server deve necessariamente ricaricare la pagina, quindi se vuoi ottenere una sorta di effetto frame non puoi(almeno io non so come si facccia) se non usando il javascript(così mi dissero così ti dico) io però ancora non ho capito come si possa fare anche col javascript.

Se invece ti interessa usare un solo foglio su cui scrivere il codice ma che (ovviamente ricaricando la pagina) a seconda del bottone premuto in precedenza visualizzi una cosa diversa, basta che a ogni bottone(altrimenti detto link) assegni una variabile tale variabile sarà portata assieme al collegamento alla pagina e a seconda della variabile verrà visualizza una cosa diversa.

Un esempio vale piu di mille parole:

Diciamo che la tua pagina si chiama home.php e al suo interno ci sono 2 link scritti così:

Link1

Link2

Nel punto in cui vuoi cambiare i contenuti a seconda del link scrivi(io almeno faccio così):

<?php
    if($_GET['variabile']=="ciao"){echo"Hai cliccato il primo link";}

elseif($_GET['variabile']=="addio"){echo"Hai cliccato il secondo link";}
    ?>

Spero di essere stato d'aiuto!

Intanto c'è da capire:

1) Come vuoi che vengano gestite le pagine? Cambia il contenuto ma la pagina non si ricarica oppure, ad ogni click si ricarica la pagina con il contenuto diverso?

2) Che conoscenze hai di php?

3) Hai mai sentito parlare di ajax?

Utente di HTML.it
    Secondo me per quello che ti serve è necessario che usi Ajax.
    In pratica con ajax invii e ricevi chiamate sincrone o asincrone in base a ciò che ti serve e ti permette di fare quello che vuoi tu.
    Ovvero in base a cosa clicchi ti compare sotto quello che desideri.

allora il punto è ke io ho una pagina fatta in html, con una struttura a tabella.
    Non ho db, e vorrei che quando clicco su un pulsante del menù di navigazione si carichi una cella di tabella diversa.
    Col php sono agli inizi, l'unica idea che mi è venuta in mente è questa:

Opzione 1
    Opzione 2
    Opzione 3

e la parte in php così strutturata.
    <?php
    switch($_GET[id]){
    case 1:
    echo "pag.1"; break;
    case 2:
    echo "pag.2"
    break;
    case 3:
    echo " "
    break;
    default: null;
    }
    ?>

da quì in poi non so come evolvermi, e di ajax non ho mai visto niente, ma se sostenete che è il metodo migliore ci posso dare un occhiata.

Grazie mille

Utente di HTML.it
    Bhe il tuo esempio ricalca il mio, in pratica a seconda delle variabili che mandi la stessa pagina si ricarica con contenuti diversi.
    A questo punto mi meno anche io e chiedo se qualcuno conosce una guida pratica per ajax che ci permetta almeno di ricaricare le pagine in maniera asincrona in modo da non avere l'intera pagina da ricaricare!

Permessi di invio