Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    52

    [C] Modificare permessi symlink

    Ho un problema con un esercizio: questo esercizio chiede di creare un link simbolico ad un file concedendo solo il permesso di lettura e scrittura al proprietario. è possibile creare un symlink con i permessi diversi da quelli standard? oppure è possibile modificarli in seguito? avevo ad esempio pensato alla funzione chmod, ma segue il link simbolico e quindi cambia i permessi del file puntato.

    grazie per un eventuale aiuto

    EDIT: naturalmente sto parlando di un sistema linux, tipo ubuntu.

  2. #2

    Re: [C] Modificare permessi symlink

    Originariamente inviato da auron567
    Ho un problema con un esercizio: questo esercizio chiede di creare un link simbolico ad un file concedendo solo il permesso di lettura e scrittura al proprietario. è possibile creare un symlink con i permessi diversi da quelli standard? oppure è possibile modificarli in seguito? avevo ad esempio pensato alla funzione chmod, ma segue il link simbolico e quindi cambia i permessi del file puntato.

    grazie per un eventuale aiuto

    EDIT: naturalmente sto parlando di un sistema linux, tipo ubuntu.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Collegamento_simbolico
    Nei sistemi Unix di derivazione BSD è possibile assegnare permessi direttamente anche ai collegamenti simbolici stessi. Negli altri sistemi Unix e Unix-like i permessi di un collegamento simbolico sono pressoché irrilevanti, dal momento che saranno utilizzati quelli del file di destinazione;
    Quindi ad esempio da Mac OS X (che è uno Unix derivato da FreeBSD) per cambiare i permessi con chmod devi usare l'opzione -h:
    $ uname -a
    Darwin ig-MacBook-Pro.local 10.3.0 Darwin Kernel Version 10.3.0: Fri Feb 26 11:58:09 PST 2010; root:xnu-1504.3.12~1/RELEASE_I386 i386
    $ man chmod
    ...
    -h If the file is a symbolic link, change the mode of the link itself rather than the file that the link points to.
    ..

    $ ls -al
    total 8
    drwxr-xr-x 4 ig staff 136 Jun 2 01:16 ./
    drwxr-xr-x 33 ig staff 1122 Jun 2 01:05 ../
    lr--r--r-- 1 ig staff 17 Jun 2 01:16 test_link.txt@ -> test_original.txt
    -rw-r--r-- 1 ig staff 0 Jun 2 01:16 test_original.txt
    in cui, come puoi vedere, a test_link.txt è stata revocato il permesso in scrittura.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    52
    grazie della spiegazione. però visto che l'esercizio in questione chiede di scrivere un programma C e non di eseguire operazioni da terminale, c'è un modo per cambiare i symlink con qualche funzione o istruzione C?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    52
    Originariamente inviato da oregon
    http://docs.sun.com/app/docs/doc/806...=chmod+%282%29
    quindi?

    usando chmod in un programma C su un symlink cambia i permessi del file puntato e non quelli del link simbolico. c'è qualche particolare che mi è sfuggito?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    Originariamente inviato da auron567
    quindi?

    usando chmod in un programma C su un symlink cambia i permessi del file puntato e non quelli del link simbolico. c'è qualche particolare che mi è sfuggito?
    http://osr507doc.sco.com/en/man/html.C/chmod.C.html

    ... It makes no sense for symbolic links to have their own permissions and ownerships. ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    52
    Originariamente inviato da oregon
    http://osr507doc.sco.com/en/man/html.C/chmod.C.html

    ... It makes no sense for symbolic links to have their own permissions and ownerships. ...
    si certo, non ha senso cambiare i permessi di un link simbolico, ma non sono io che voglio fare una cosa del genere, è l'esercizio che lo richiede. nello specifico, come ho scritto nel primo post, chiede di creare un symlink ad un file e dare solo i permessi di lettura e scrittura al proprietario. a questo punto non so, forse è un traccia ingannevole o qualcosa del genere...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    Non credo sia ingannevole ma penso che il soggetto sia sempre il "file" non il link simbolico.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    52
    Originariamente inviato da oregon
    Non credo sia ingannevole ma penso che il soggetto sia sempre il "file" non il link simbolico.
    si, hai ragione. grazie mille per l'aiuto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.