Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [agiaco] Danni in appartamento

    Ciao, un quesito.

    Si i lavori nell'appartamento sopra il mio, causano dei danni al mio soffitto, quanto tempo ho per chiedere i danni in maniera formale?

    Il proprietario di sopra pare stia prendendo tempo con varie scuse o non facendosi trovare. Ha detto che pagherà, ma di fatto...

    Grazie
    Ciao!

  2. #2
    Mandagli subito una raccomandata con ricevuta di ritorno, dove spieghi l'accaduto e i danni subiti... nonchè, logicamente, la richiesta di risarcimento.

    (Se hai già fatto eseguire i lavoro, allega magari anche fotocopia della fattura relativa ai costi di riparazione).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Mandagli subito una raccomandata con ricevuta di ritorno, dove spieghi l'accaduto e i danni subiti... nonchè, logicamente, la richiesta di risarcimento.

    (Se hai già fatto eseguire i lavoro, allega magari anche fotocopia della fattura relativa ai costi di riparazione).
    Diffidalo e dagli un termine perentorio ed essenziale, chessò 15 giorni, per il pagamento dei danni.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  4. #4
    Dal momento dei lavori, e quindi del danno, quanto tempo ho per chiedergli il risarcimento?

    Considerando che comunque per quantificarlo, trattandosi di un tubo rotto, si deve aspettare che il muro si "asciughi".
    Ciao!

  5. #5
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    il diritto al risarcimento si prescrive in 5 anni, ma tu hai l'obbligo di contestarlo il prima possibile per non aggaravare la situazione impedendo a chi lo sta causando, ignaro, di porvi rimedio prima che il danno aumenti.

    Quindi inizia a scrivere una raccomandata, poi per la quantificazione esatta c'è tempo.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  6. #6
    Il tubo è stato già riparato, ed il danno non può espandersi.
    chi ha causato il danno è stato avvisato verbalmente e ha un preventivo dei danni in mano.
    Ma fa orecchie da mercante, si si, poi passo, certamente...

    Non gli è mai stata scritta una parola... solo accordi verbali.
    Ciao!

  7. #7
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    ecco appunto, ora scrivi.

    Se non paga, vai dal giudice.

    Anzichè una normale causa, puoi chiedere un accertamento tecnico preventivo che quantifichi i danni e le responsabilità e poi, se continua a non pagare, la vera e propria causa che si baserà su quella perizia ma che ti permetterà nel frattempo se vuoi di riparare tu in attesa del rimborso, perchè ormai lo stato dei luoghi sarà stato periziato.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.