Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Costruzione Casa , Dalla A alla Z

    Avendo un terreno edificabile, e costruirci su una villetta quali sono le spese legali e di costruzione? Come si calcolano? Notaio? Bucalossi? ecc ecc ?

    La villa dovrebbe essere cosi: cè l'edificabilita per farla di 110mq. La villa sarà sviluppata diciamo tutta su un piano

    - Interrato di 110mq che non fa cubatura perche appunto sta sotto terra.

    - primo piano di 110mq

    - Aggiunta di sottotetto che neanche quello fa cubatura e quindi escluso dai mq totali.

    Al mq con materiali medi quanto verrebbe a costare?

    Una volta tirato su lo scheletro dall'azienda costruttrice, i 3 solai piu tetto, io potrei pian piano finirla solo? Muri, tamponature, impianti elettrici/idrici ? Serve cmq un direttore dei lavori giusto? Sto direttore che alla fine dei casi è quasi sempre il costruttore che sta sul posto, è vincolato a esserci sempre? Per esempio mi mette la firma che so Pinco Pallino, poi vengono a fare dei controlli, le carte tutto ok ma sto pinco pallino non è in cantiere, possono farti storie? ( è andata al bagno mo torna )
    Chat gratis italiana senza registrazione per parlare in compagnia

  2. #2
    il costo dipende molto anche dalle condizioni idro-geologiche del terreno. Potrebbero trovare un corso d'acqua mentre scavano per le fondamenta, oppure un tipo di terreno non adatto e dunque dover intervenire con l'impiego di materiali specifici.

    Il direttore lavori di solito è il geometra o architetto che ha seguito il progetto. Fai in modo che sia diverso dal costruttore, perchè è la persona che deve vigilare sullo stato avanzamento lavori (S.A.L.) e "autorizzare" il pagamento dei lavori effettuati fino a quel momento. In pratica è la persona che ti assicura che è vero che sono arrivati, che so, al 35% dello svolgimento dei lavori, e dunque è arrivato il momento di pagare la seconda tranche... (per esempio).
    E' anche la persona che si deve accertare che vengano effettivamente utilizzati i materiali dichiarati, e che la qualità della mano d'opera sia all'altezza.

    Se vuoi un consiglio, comunque, fatti fare 4 o 5 preventivi sia per quanto riguarda il progetto, sia per quanto riguarda l'effettiva costruzione. Elimina il più costoso e il più economico, e poi scegli sulla base del rapporto qualità/prezzo e condizioni di pagamento. Magari per la scelta del costruttore, fatti assistere dallo studio che ti effettua il progetto.

    In bocca al lupo!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    Prenditi il tuo bel geometra, fagli fare un bel computo metrico con stimato TUTTO.
    Fallo quotare alle imprese e avrai il verdetto.

    Inoltre dipende dal posto (costo mq commerciale) , se raggiungibile o meno.

    La DL è il geometra che si segue i lavori.
    l'ASL al 90% arriva a fare controlli, specie se sei sulla strada (sai fanno meno fatica).

    cmq troppe variabili.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  4. #4
    Grazie per le risposte di entrambi parlando alla fine è infatti l'ingegnere che dovrebbe mettere la firma per la direzione dei lavori.. il mio dubbio è questo... diciamo che su per giu gia so il costo della struttura i 3 solai + tetto, mi chiedevo, visto che in famiglia ci potrebbero essere 5 paio di braccia forti ( e con esperienza ) dopo fatto lo scheletro potremmo finirci casa da soli senza inceppare in blocco da parte dei controlli? Lo chiedo perche non so se ste leggi prevedono che è per forza l'azienda che deve farti tutto da 0 o essendoci il direttore dei lavori magari chesso un parente io insieme ad altri 5 famigliari posso farmi i muri tamponature impianti ecc ecc. Cosi facendo si abbasserebbe abbastanza il costo di costruzione
    Chat gratis italiana senza registrazione per parlare in compagnia

  5. #5
    Io credo che sarebbe meglio che l'impresa facesse anche i muri esterni ed il tetto. Con le rifiniture.

    In alcune zone se non fai prima l'esterno non ti fanno andare avanti con resto dei lavori.
    Ciao!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    a livello normativo non so se il proprietario possa lavorare insieme all'impresa..

    Cmq il costo delle cantinelle è una cagata rapportata al resto, se è quello il lavoro che hai in mente non so quanto convenga.

    Se invece intendi fare impianti e posa ad esempio allora cambia.

    cmq informati bene e nei contratti metti, anche se alcuni lo rifiutano, le penali in caso di ritardi...
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  7. #7

    Re: re

    Originariamente inviato da indre
    a livello normativo non so se il proprietario possa lavorare insieme all'impresa..

    Cmq il costo delle cantinelle è una cagata rapportata al resto, se è quello il lavoro che hai in mente non so quanto convenga.

    Se invece intendi fare impianti e posa ad esempio allora cambia.

    cmq informati bene e nei contratti metti, anche se alcuni lo rifiutano, le penali in caso di ritardi...
    cioè?


    Originariamente inviato da fmortara

    Io credo che sarebbe meglio che l'impresa facesse anche i muri esterni ed il tetto.
    il tetto si lo fa l'impresa, i muri avevamo pensato a dei blocchi termici della poroton o simili, poi magari l intonaco con la ditta
    Chat gratis italiana senza registrazione per parlare in compagnia

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    sei sicuro che cantina e sottotetto non facciano cubatura?

  9. #9
    Un aspetto da non sottovalutare sono le indagini geognostiche. Il più delle volte il progettista, d'accordo con il geologo, è costretto ad "inventarsi" il terreno sul quale sorgerà la nuova costruzione con il rischio, come già accennato da qualcuno, che, nel bel mezzo dei lavori, sorgano imprevisti che ne ritardano l'avanzamento e costringono il committente a sborsare più di quanto previsto per poter ultimare il tutto.

    Tutto questo accade perchè le indagini hanno un costo e molto spesso il committente, sottovalutandole, sceglie di risparmiare proprio su queste senza però tenere conto che le normative tecniche impongono l'utilizzo di coefficienti di sicurezza più severi proprio laddove il grado di incertezza è maggiore, e ciò si traduce in un sovradimensionamento che porta ad utilizzare una maggiore quantità di calcestruzzo e di acciaio.

    D'accordo che la villetta monopiano non è il ponte di Messina, ma ti consiglio di non accettare la classica relazione geologica in cui le caratteristiche del terreno "sono state desunte da indagini precedentemente effettuate per la costruzione di fabbricati nei terreni attigui".

  10. #10
    Originariamente inviato da Alex80b
    sei sicuro che cantina e sottotetto non facciano cubatura?
    si si
    Chat gratis italiana senza registrazione per parlare in compagnia

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.