Ciao,
se ho un div di altezza 50px contenente un testo molto lungo, come posso fare in modo di tagliare il testo in modo che questo riempia esattamente il div?
Grazie e ciao
Ciao,
se ho un div di altezza 50px contenente un testo molto lungo, come posso fare in modo di tagliare il testo in modo che questo riempia esattamente il div?
Grazie e ciao
Con questo
Codice PHP:
function tagliastringa($stringa, $max_char)
{
if(strlen($stringa)>$max_char){
$stringa_tagliata=substr($stringa, 0,$max_char);
$last_space=strrpos($stringa_tagliata," ");
$stringa_ok=substr($stringa_tagliata, 0,$last_space);
return $stringa_ok."...";
}else{
return $stringa;
}
}
tagliastringa("Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Aenean purus arcu, sollicitudin eu euismod at, semper at enim!",50);
![]()
Sì, ma con quello devo specificare il numero max di caratteri.
Io voglio che il testo venga tagliato automaticamente in base alla grandezza del div!
scusa, sai solo 50px in altezza? Ma se la larghezza è 100px o 500px non è esattamente uguale, eh![]()
Il portale sul turismo a Lucca
Siti web Lucca
Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.
Ma com'è che non mi capite? Eppure il concetto è semplice: come fare a tagliare una stringa qualsiasi testo contenuta in un div di dimensioni casuali?
Quello che ho fatto all'inizio era solo un esempio...
Non funziona così, tu puoi farlo a monte progettando una vista con Caratteri di una certa dimensione.![]()
Ma io se noto troppo piccolo il testo posso aumentare lo zoom della pagina... che a volte aumenta solo la dimensione del testo e non il resto. (Dipende da browser ed impostazioni).
Ad ogni modo se tu progetti la pagina con caratteri normali devi dedurre quanti pixel sono e tagliare ad un certo numero di lettere.![]()
Ma non si può fare come ho detto io, cioè tagliando automaticamente a seconda della dimensione del div?
No.![]()
Se tu dai al div la larghezza in EM e non in PX si.(Probabilmente)
![]()
E come si farebbe dando al div la dimensione in em?
Cerca nelle regole css come dare larghezza a un div (e/o qualsiasi cosa) e che valori prende.
Ci saranno le dimensioni in pixel, in percentuale ed una volta vi era il valore in caratteri.