Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[vb2008] form che non vuole saperne di chiudersi

allora, form principale che a seconda di dati accadimenti lancia un form secondario, settato con TopMost=true, che visualizza determinati messaggi.

Il form secondario a seconda degli accadimenti è lanciato come .Show() o ShowDialog().

Nel caso specifico, per un accadimento particolare lo lancio con Show(), quindi il codice del form principale continua ad essere letto.

Bene, tra questo codice che viene letto (ed in effetti viene letto) ad un certo punto c' è l' istruzione

frmAlert.Close()

che non funziona.

ho provato ad inserire un:

Debug.Print(frmAlert.Visible) e la risposta è False....

Quindi il frmAlert è lanciato con .Show(), è bello in primo piano (essendo TopMost, anche se quando provco a chiuderlo, dopo una decina di secondi, non è il più form attivo) , risulta con la Proprietà Visible = False ed in più non si riesce a chiudere, né con .Close, né con .Hide, né con .Dispose

Ho anche provato, prima di chiudere il form, ad inserire un
    frmAlert.Select()

per renderlo attivo... niente: form bello visibile in primo piano ed attivo, ma frmAlert.Close non ha effetto...

e la cosa che mi spiego ancor meno è che anche dopo aver reso attivo il form com frmAlert.Select(), frmAlert.Visible continua ad essere = False

ci esco pazzo......

risolto!

non avevo specificato (non ritenevo fosse importante al fine della chiusura) che il form emette un suono, inizializzato con:

My.Computer.Audio.Play(Application.StartupPath & "\sound.wav", AudioPlayMode.BackgroundLoop)

ignoro perché non si possa chiudere un form mentre suona da codice esterno a lui, ma è bastato aggiungere

My.Computer.Audio.Stop()
    frmAlert.Close()

e il form si chiude regolarmente, dopo un paio di secondi

Permessi di invio