Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz

Installazione windows XP su notebook con vista, utilizzando il disco di un altro nb

Ho cercato di spiegare il più possibile nel titolo...

La situazione è questa, ho 2 portatili, uno vecchio che aveva windows xp che ora si è svampato.
    Il notebook era un fujitsu siemens e i dischi di xp forniti erano marchiati fujitsu.

L'altro portatile è un acer extensa 5230 con un giga di ram, processore celeron, e ha preinstallato windows vista.

Vorrei installare xp sul secondo portatile principalmente perchè l'acer è stato comprato in spagna e il sistema operativo è in spagnolo.

Ho provato ad avviare la procedura di installazione ma ottengo un errore 0x0000007B, leggendo qui: http://support.microsoft.com/kb/324103/it le motivazioni sembrano poter essere diverse, ma quella che mi sembra più plausibile è legata alla mancanza di alcuni driver sul disco di installazione.

Potrebbe essere che il disco personalizzato per il fujitsu porti con se solo i driver relativi proprio a quella famiglia di computer?

Se si, c'è un modo per poter integrare questi driver o è un bagno di sangue?

Altra domanda, se non dovessi riuscire in questo intento, ho dei cd originali di windows vista, è possibile secondo voi usare quei dischi per reinstallare il sistema, e usare il numero di serie fornito con il portatile spagnolo?

Grazie, ciao

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    "Vorrei installare xp sul secondo portatile principalmente perchè l'acer è stato comprato in spagna e il sistema operativo è in spagnolo."
    Formalmente non saresti in regola con la licenza, in quanto presumo versione OEM e quindi legata al primo portatile.

"Potrebbe essere che il disco personalizzato per il fujitsu porti con se solo i driver relativi proprio a quella famiglia di computer?"
    Si, è una installazione per quel portatile, quindi personalizzata. Probabilmente il nuovo portatile ha un disco sata mentre il vecchio no, quindi non ti vede il disco.

"Se si, c'è un modo per poter integrare questi driver o è un bagno di sangue?"
    Non penso.

"Altra domanda, se non dovessi riuscire in questo intento, ho dei cd originali di windows vista, è possibile secondo voi usare quei dischi per reinstallare il sistema, e usare il numero di serie fornito con il portatile spagnolo?"
    Il seriale è legato a quella versione del sistema, quindi non penso funzioni e comunque ancora una volta non saresti in regola.

Se la versione di vista che hai è la ultimate o la business puoi cambiare la lingua gratuitamente, ma penso tu abbia già verificato.
    In alternativa potresti acquistare una versione di upgrade di seven da installare sul portatile con vista, il prezzo non è esorbitante (circa 130 €) e sei a posto, previa verifica che siano disponibili i driver per seven.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    grazie per le info ora ci faccio su una pensata :-D

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Di niente, ciao.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Permessi di invio