Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Stampa via rete

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027

    Stampa via rete

    Ciao, ho una stampante hp cp1217 color-laserjet, che funziona correttamente su un pc con ubuntu 9.10, ho usato hp lib per scaricare i drivers proprietari.

    Ora vorrei condividere questa stampante via rete, tramite sistema->amministrazione->stampa ho configurato la stampante per essere condivisa.

    Quando dal portatile cerco la stampante via rete la vedo e riesco a lanciare la stampa, ma:

    Sul portatile dopo l'inizio di stampa vedo il messaggio "si è verificato un errore, la stampante è condivisa, ma non è stata spuntata la voce permetti di vedere la stampante in rete" (il messaggio non è proprio preciso preciso, ma il senso è questo).

    Ho controllato sul server ma questa spunta è presente.

    Dalla stampante esce un foglio con una linea sola "Unable to open the initial device, quitting".

    Cercando in rete questo messaggio trovo diversi suggerimenti per far funzionare la stampante locale, ma in locale come già detto funziona correttamente.

    Avete suggerimenti?
    Grazie

  2. #2
    Non sono molto esperto di questo tipo di configurazioni, ma hai settato correttamente i parametri in cupsd.conf?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    A dire il vero ho seguito la via antisbattimento fornita dalle gui di gnome, sinceramente, non so se la configura via samba, se ci sia di mezzo cups o altro.. prima di mettermi a "ravanare" con i file di configurazione volevo vedere se esiste una via "semplice e standard".

    ciao, grazie

  4. #4
    non so se la configura via samba
    Tu non hai parlato di condivisione con Windows
    prima di mettermi a "ravanare" con i file di configurazione volevo vedere se esiste una via "semplice e standard".
    Diciamo che lo standard su un server é usare il server di stampa cups.
    http://www.cups.org/documentation.ph...upsd-conf.html

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    me ne vergogno un po', ho seguito il metodo windows, l'ho disinstallata e reinstallata e ora funziona...l'importante è il risultato no?

  6. #6
    Originariamente inviato da gianiaz
    me ne vergogno un po', ho seguito il metodo windows, l'ho disinstallata e reinstallata e ora funziona...l'importante è il risultato no?
    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.