Salve a tutti, volevo un consiglio su quale struttura dati da utilizzare per un programma java.
esempio:
-ho una super classe persona (oggetti di persone),
- una classe studente contenente campi nome,cognome,matricola,voto... (insieme di n studenti)
-una classe dipendente contenente nome,cognome,stipendio,..... (insieme di n dipendenti)
-infine altre sottoclassi della classe persona con diversi ruoli . (insieme di altri n oggeti)
tutti dati sono memorizzati in un file di testo.
la classe persona contiene riferimenti(oggetti studente,dipendente e altri oggetti).
Avevo pensato di usare l'array ma mi sono reso conto che è inefficente nel caso di inserimento/cancellazione in una posizione qualunque.
ho pensato quindi di usare il framework di java (ArrayList,LinkedList), risolve il problema di insermento e cancellazine dei dati, però nel memorizzare riferimenti oggetti l'indice viene sballato e sopratutto lper a ricerca di un elemento è molto inefficente.
riassumento ho una struttura dati Persona (contenenti riferimenti di n studenti, n dipendenti e altri oggetti con rispettivi campi della classe).
devo cercare una persona e a seconda che appartiene alla classe studenti o dipendenti devo cancellare l'oggetto, inserire un nuovo oggetto, e aggiornare un campo, esempio aumento stipendio di una data persona.
per la ricerca avevo pensato alla HashMap (chiave/valore), pero dopo tanti tentativi mi fermo,per chiedere se qualcuno gentilmente mi può consigliare quale struttura dati da utilizzare.
Ringrazio in anticipo,

Rispondi quotando