Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

WPF o applicazioni windows?

Ho trovato 2 manuali ("Visual Basic 2008 spiegato a mia nonna" e "VB 2008" della hoepli) che danno abbastanza risalto alle applicazioni in WPF, sostenendo che sarà "il futuro": quello della hoepli, in particolare, dedica 2 capitoli all'argomento. Personalmente (forse x la poca esperienza) non mi piace sviluppare in WPF.
    Però, mi trovo davanti a un bivio: concentrarsi sulle applicazioni windows o sulle wpf?
    Avete consigli o pareri?

Per ora WPF è un'alternativa a WinForms ma non una sostituzione. E' una tecnologia per realizzare UI molto promettente e potente, che permette di fare cose molto più complesse rispetto a WinForms. Dal punto di vista della programmazione non cambia quasi nulla, nel senso che continuerai ad usare VB o C# nello stesso modo di prima. Cambia parecchio invece nel concetto di disegno sul form, in quanto non c'è più un evento Paint; maggiori dettagli li puoi trovare su wikipedia e in altri siti.
    Per ora MS ha tenuto questa tecnologia parallela a WinForms, forse in attesa che essa giunga a una sufficiente maturità. E' però interessante sapere che MS ha realizzato la UI di VS2010 in WPF, probabilmente ha definitivamente rotto gli indugi...
    Io se fossi in te mi concentrerei su WPF, credo che nelle prossime versioni di Windows diventerà la tecnologia principale per disegnare le interfacce utente.
    Chi non cerca trova.

Permessi di invio