Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [SQL] Uso di Concat?

[SQL] Uso di Concat?

Buon giorno, ho questa necessità.
    In una tabella, tab1, ho nome e cognome in due campi distinti in minuscolo, invece nella tabella tab2, li trovo raggruppati in un unico campo 'nominativo' con il cognome prima del nome e tutto in maiuscolo..
    Da questa select devo confrontare quanto digitato dall'utente, se trova riscontro nelle due tabelle, mi restituisce la username associata.
    Ma, dall'esempio che posto, non mi funziona, come mai?
    codice:
    SELECT S.matdistr_username as username, U.nominativo as name
    	FROM TB_MATDISTR S, TB_ISCRITTI U where
    	CONCAT(S.matdistr_cognome, ' ' , S.matdistr_nome) = lcase(U.nominativo)
    Dov'è che sbaglio?
    grazie mille...

mi restituisce questo errore:
    codice:
    Illegal mix of collations (latin1_swedish_ci,IMPLICIT) and (latin1_general_ci,IMPLICIT) for operation '='
    cioè?

fatto fatto...da quel poco che ho capito è che, andavano in conflitto il tipo di 'Collation'
    PS: spiegazione da sito "che determina non solo il set di caratteri in uso (dipendente dalla lingua) ma anche il comportamento nella ricerca e negli ordinamenti dei caratteri maiuscoli e minuscoli ".

Quindi, ho dovuto importare la tabella TB_MATDISTR in phpmyadmin, ed esportarla nuovamente, cosi da avere i caratteri codificati con il latin1_general_ci.

Adesso sembra funzionare alla perfezione...
    grazie mille

Ciao,

"sql" non il nome di nessun database e solo il nome del linguaggio!

Devo correggere il titolo, gentilmente mi indicheresti che database stai usando?
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Permessi di invio