Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Sun1

Problemi di connessione ad un db mySQL quando si collegano altri PC collegati in LAN

Ciao a tutti, ho un problema di connessione ad un db mysql.
    In pratica ho un'applicazione java stand alone che si collega ad un db mysql.

A tale applicazione accedono altri pc collegati in LAN.
    Quando si collegano gli altri utenti e aprono l'applicativo non riescono a stabilire la connessione al db (il db risiede sulla macchina che ha anche l'applicativo) quindi la prima cosa che ho fatto è stato quello di sostituire la stringa di connessione da

-------------
    final String URL = "jdbc:mysql://localhost:3306/nomeDb?user=root&password=root";
    -------------

con la stringa

-------------
    final String URL = "jdbc:mysql://10.---.---.---:3306/nomeDb?user=root&password=root";
    -------------

quindi sostituendo a "localhost" l'indirizzo della macchina (in tal modo, ho pensato, gli altri PC dovrebbero collegarsi al db che risiede sulla macchina che ha quell'indirizzo...o almeno credo)

ma a questo punto nemmeno la macchina dove risiede il programma riesce a lanciare il programma e l'errore è: "Host 'nomeHost' is not allowed to connect to this MySQL server". Cosa dovrei fare?

cercando su Internet ho letto di dover inserire nel db 'mysql', tabella 'user' una riga con Host uguale all'indirizzo IP della macchina che si collega. OK, l'ho fatto e adesso la macchina che ha l'applicativo riesce a collegarsi all'applicativo stesso.

Ma le altre macchine no!
    nella tabella 'user' di 'mysql' devo inserire una riga per ogni pc che si collega all'applicativo?

metti come Host il valore %

in realtà ti servono 2 righe per l'utente perché la % non vale per localhost quindi se si ci deve accedere da locale ci va la seconda riga con localhost

dopo che lo fai lancia la query
    FLUSH PRIVILEGES
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

perfetto! grazie!!!

Originariamente inviato da daniele_dll
    metti come Host il valore %

in realtà ti servono 2 righe per l'utente perché la % non vale per localhost quindi se si ci deve accedere da locale ci va la seconda riga con localhost

dopo che lo fai lancia la query
    FLUSH PRIVILEGES
    il problema persiste...i pc che si collegano non riescono ad effettuare la connessione al db tramite il programma. Quale potrebbe essere la causa?
    chi si collega deve avere qualche installazione particolare sulle proprie macchine? non riesco ad uscire da questo problema...

PS la stringa di connessione è la seguente

----------------------------------------------------------------------------------------
    Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver").newInstance ();
    con = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://localhost:3306/nomedb?user=root&password=root");
    ----------------------------------------------------------------------------------------

forse è sbagliato lasciare localhost?

Permessi di invio