Ciao a tutti.
Ho realizzato un archivio on-line, usando php e mysql. Pensavo di aver risolto tutti i problemi di codifica, impostando tutto (header delle pagine, salvataggio da editor delle pagine, phpmyadmin; ho cambiato pure l'htaccess della directory) su utf-8.
Ora però mi sono accorto di un problema.
Quando inserisco da back-end un carattere speciale (accentato o per esempio la Ø), in MySql viene codificato con uno dei soliti strani caratteri (per es. Ø=Ø). Non mi ero preoccupato più di tanto, perché poi quando il dato viene richiamato nella pagina php viene visualizzato correttamente.
Ho però scoperto che se richiedo (nelle pagone php o direttamente in phpmyadmin) di fare un ordine alfabetico, MySql lo fa sulla base del mondo in cui visualizza i caratteri. In altre parole mi mette un tizio che si chiama Øecc.ecc. in cima, perché lo vede come Øecc.ecc. e quindi lo mette insieme alle A.
Ho provato varie combinazioni (riportare la collation a latin1 e non so cos'altro), ma nulla!
Vorrei che da MySql scomparissero i caratteri strani o almeno vorrei riuscire a fare un ordine alfabetico decente.
Grazie mille.

Rispondi quotando
