Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Programma backup - sincronizzazione

Buonasera,

ho l'esigenza di creare delle copie di backup di alcuni file di lavoro.
    Ho 3 pc connessi in rete tramite uno switch e a un pc ho connesso un disco esterno usb (condiviso in rete) sul quale faccio le copie di backup.

Ho pensato che la cosa più efficiente da fare sia creare una cartella che viene sincronizzata dai due pc sul disco esterno durante la giornata (2 volte al giorno) e poi la sera un programma effettua il backup di questa cartella in un'altra con la data come nome.

Il problema è che prima o dopo l'hd esterno si riempe esiste un metodo, magari un software specifico, per cancellare parte delle cartelle di backup più vecchie ?

Mi consigliate dei programmi di backup / sincronizzazione ?

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Hai veramente la necessità di avere backup distinti per ogni giornata? Questo ha senso quando il backup viene eseguito ogni giorno su supporti divisi, solitamente 7 nastri o 7 serie di nastri, uno/a al giorno. Altrimenti se non hai esigenze di memorizzare la cronologia del lavoro, non ha senso fare backup di giorni diversi sempre sullo stesso supporto.

Hai veramente la necessità di avere backup distinti per ogni giornata?
    Penso che così sia più facile ritrovare i vari documenti.
    Se vengono raccolti giorno per giorno all'interno della stessa cartella si è costretti a cercare il file per nome e se non ci si ricorda il nome, a far passare una montagna di files per ritrovare quello cercato.

Il fatto che venga salvato tutto all'interno dello stesso supporto non è per me un problema perchè il backup è ridondante. Il tutto viene salvato in copia in un hd interno di un pc desktop.

Avere un hd esterno con il backup è più comodo, per me, nel caso dovessi lavorare in trasferta. Stacco l'hd USB e lo porto con me.

Utente di HTML.it L'avatar di longline

- I drive di backup vanno usati solo come drive di backup.

- I backup dei dati di lavoro (documenti, foto, ecc..) non dovrebbero mai essere messi negli stessi hard disk su cui si mettono film e musica a cui si accede come uso normale.

- I drive di backup non vanno spostati mai! Se fosse per me andrebbero avvitati ad un mobile per evitare qualsiasi urto/caduta/sollecitazione meccanica.

- Il modo in cui tu organizzi i file nella tua cartella Documenti (o comunque nella cartella che vuoi backuppare) non c'entra nulla con la gestione dei backup: devi scegliere un metodo di backup (incrementale, differenziale, ecc...) e in caso di problemi ritornare ad un giorno precedente definito. Nel caso che invece tu avessi la necessità di recuperare file diversi da backup di giorni diversi significa avere avuto problemi molto gravi, diffusi ed estesi che ti obbligherebbero poi a buttare completamente tutti i tuoi backup, dopo aver tentato di recuperare i tuoi dati, e anche a prescindere dal fatto di essere riuscito a recuperare tutto.

In effetti, ho seriamente il sospetto che tu non abbia bene idea di come gestire i backup in modo veramente efficace e sicuro.

Originariamente inviato da longline

- I drive di backup vanno usati solo come drive di backup.

- I backup dei dati di lavoro (documenti, foto, ecc..) non dovrebbero mai essere messi negli stessi hard disk su cui si mettono film e musica a cui si accede come uso normale.

- I drive di backup non vanno spostati mai! Se fosse per me andrebbero avvitati ad un mobile per evitare qualsiasi urto/caduta/sollecitazione meccanica.

- Il modo in cui tu organizzi i file nella tua cartella Documenti (o comunque nella cartella che vuoi backuppare) non c'entra nulla con la gestione dei backup: devi scegliere un metodo di backup (incrementale, differenziale, ecc...) e in caso di problemi ritornare ad un giorno precedente definito. Nel caso che invece tu avessi la necessità di recuperare file diversi da backup di giorni diversi significa avere avuto problemi molto gravi, diffusi ed estesi che ti obbligherebbero poi a buttare completamente tutti i tuoi backup, dopo aver tentato di recuperare i tuoi dati, e anche a prescindere dal fatto di essere riuscito a recuperare tutto.

In effetti, ho seriamente il sospetto che tu non abbia bene idea di come gestire i backup in modo veramente efficace e sicuro.
    Effettivamente è vero... non so come gestire bene i backup.
    Certo che tu hai un concetto stringente di backup. Il mio concetto è invece quello di avere una copia dei dati in modo da scongiurare eventuali perdite di tempo e avere un altra memoria dove recuperare i file che mi interessano. Se mai dovessi perdere qualche file perchè il notebook è volato dalla finestra... amen. Riscriverò i documenti (che ho in gran parte in formato cartaceo).

Nel pc fisso c'è un hd (interno) dedicato solo ai backup. Niente altro.

Il mio lavoro mi porta a creare dei documenti ( word, pdf, excel e powerpoint) memorizzati in una cartella precisa.
    I documenti vengono creati ma poi vengono modificati anche nei giorni successivi finchè non si giunge alla versione finale (anche 20 giorni dopo). Dopo essere giunti alla versione finale non vengono più modificati, salvo rari casi.

Alla luce di questo, che tipo di backup mi consigli ?

Permessi di invio