Originariamente inviato da longline
- I drive di backup vanno usati solo come drive di backup.
- I backup dei dati di lavoro (documenti, foto, ecc..) non dovrebbero mai essere messi negli stessi hard disk su cui si mettono film e musica a cui si accede come uso normale.
- I drive di backup non vanno spostati mai! Se fosse per me andrebbero avvitati ad un mobile per evitare qualsiasi urto/caduta/sollecitazione meccanica.
- Il modo in cui tu organizzi i file nella tua cartella Documenti (o comunque nella cartella che vuoi backuppare) non c'entra nulla con la gestione dei backup: devi scegliere un metodo di backup (incrementale, differenziale, ecc...) e in caso di problemi ritornare ad un giorno precedente definito. Nel caso che invece tu avessi la necessità di recuperare file diversi da backup di giorni diversi significa avere avuto problemi molto gravi, diffusi ed estesi che ti obbligherebbero poi a buttare completamente tutti i tuoi backup, dopo aver tentato di recuperare i tuoi dati, e anche a prescindere dal fatto di essere riuscito a recuperare tutto.
In effetti, ho seriamente il sospetto che tu non abbia bene idea di come gestire i backup in modo veramente efficace e sicuro.