PDA

Visualizza la versione completa : Lan cablata...aggiungere un pc alla lan tramite wifi (help)

joker75
09-06-2010, 16:21
Ciao

dispongo di una piccola rete aziendale composta da 5 pc ( SO: XP professional) connessi via cavo ad un router (Alice Gate Plus).

Vorrei aggiungere a questa piccola rete, un pc portatile ( SO: Vista) tramite wi-fi, da utilizzare in un'area dell'azienda sprovvista di accessi ethernet.

Ho letto qualcosa in rete, ma non ho fatto altro che aumentare la mia confusione mentale.

Sono riuscito a configurarlo in modo che si connetta ad internet, ma non riesco a renderlo visibile a agli altri pc e viceversa!

Grazie in anticipo per l'attenzione

zen_lab
09-06-2010, 16:36
ciao joker
devi mettere il portatile sotto lo stesso gruppo di lavoro, condividi una cartella e se ancora non ti funziona prova con la procedura guidata, se non funziona, attenzione all'antivirus e al firewall che potrebbero non accettare connessioni in ingresso.
ps tutte le macchine ho prendono indirizzo dhcp o imposti tutto manuale, devono satre nella stessa classe e subnet.

spero di averti aiutato ciao
:D :D

joker75
09-06-2010, 17:52
Ok! domani provo a fare quello che mi hai detto, adesso non faccio in tempo.

Ma se imposto su tutti i pc manualmente gli ip, devo disattivare il DCHP sul router?

zen_lab
09-06-2010, 19:22
..nn Ŕ necessario disattivare dhcp sul router, configurali manuali solo se sono di classi diverse .
se indirizzi son ok controlla: 1 gruppo di lavoro
2 condividi qualcosa
3 attenzione antivirus e firewall

ciao
:popcorn:

joker75
09-06-2010, 22:44
Ok grazie..... :popcorn:

joker75
11-06-2010, 16:52
Niente da fare....mi sa che sto facendo un sacco di confusione....non va

Sono andato in ProprietÓ connessione rete wireless e impostato manualmente l'ip e tutto il resto.....ma niente da fare :confused:

I pc della rete cablata li ho impostati io manualmente e funzionano bene. C'Ŕ qualcosa che mi sfugge, e non riesco a capire cosa....

Per cortesia partendo dal presupposto che possiedo giÓ una rete cablata, potete indicarmi tutti i passi da seguire per aggiungere a questa rete ethernet un nuovo pc con il wireless..!?!?

joker75
14-06-2010, 09:20
Niente da fare....mi sa che sto facendo un sacco di confusione....non va

Sono andato in ProprietÓ connessione rete wireless e impostato manualmente l'ip e tutto il resto.....ma niente da fare

I pc della rete cablata li ho impostati io manualmente e funzionano bene. C'Ŕ qualcosa che mi sfugge, e non riesco a capire cosa....

Per cortesia partendo dal presupposto che possiedo giÓ una rete cablata, potete indicarmi tutti i passi da seguire per aggiungere a questa rete ethernet un nuovo pc con il wireless..!?!?

zen_lab
16-06-2010, 13:40
allora:
1 indirizzi: tutti i pc sono nella stessa subnet hanno la stessa classe d'indirizzo (ultimo numero progressivo) e gateway e dns sono il router es: 192.168.1.2
255.255.255.0
gateway 192.168.1.1
dns solo primario 192.168.1.1
se da dhcp gli indirizzi sono giusti su tutte le macchine lasciali cosi' altrimenti modifica solo la macchina differente e porcedi

2 metti tutte le macchine nella stesso gruppo di lavoro: bottone dx su risorse del computer e clicca proprietÓ, nella scheda del nome c'Ŕ anke il gruppo di lavoro lo cambi e riavii

3 disabilita i vari antivirus,firewall e altro e dopo aver condiviso una cartella x ogni macchina vai in risorse di rete e : mostra tutti icomputer del gruppo di lavoro e dovresti vedre le macchine della rete accedendoci dovrebbe mostrarti le cartelle condivise e se ti chiedo nome utente e password metti administrator e la psw se c'Ŕ se no invio.....

4 ripristina i vari antivirus etc e se poi qlcs non va identifica chi blocca e dalle impostazioni dei vari software vai s ettare accetta connessioni in ingresso

fammi sapere ciao

joker75
16-06-2010, 14:28
Mi sa che un problema legato ad un probabile virus, in pratica settandoli come da te indicato
riesco a mettere il portatile in rete, dopo un p˛ per˛ mi cambia le impostazioni degli ip.
Ho postato nella sezione dedicata ai virus per vedere se qualcuno individua il problema.

Grazie per i suggerimenti.

zen_lab
16-06-2010, 18:14
Non ho mai sentito di virus del genere, metti indirizzi manuali al portatile e prova a fare un pingare qualche pc, il router di che marca Ŕ?

Loading