Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Sorpasso

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647

    Sorpasso

    Oggi stavo sorpassado su una strada provinciale un paio di veicoli lenti. Nel rientrare in carreggiata una macchina nella corsia mi viene incontro, e noto che un tizio dietro di me mi si era accodato nel sorpasso e dopo al mio rientro in corsia di marcia cercava di sorpassarmi.

    Appena notata la situazione ho piantato i freni (inchiodata) per far passare il tizio, il tizio a sua volta ha piantato i freni nella corsia in sorpasso e infine la macchina che ci veniva inontro ha piantato i freni per evitare il frontale.

    Chi è in torto?

  2. #2
    perchè hai frenato?...se tu andavi, e quelli che avevi sorpassato rallentavano, il tizio dietro di te si sarebbe messo tra te e quelli che tu avevi sorpassato...no?
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  3. #3
    In partenza aveva torto quello che ti seguiva nel sorpasso, se non sbaglio è vietato sorpassare in scia.

  4. #4
    Originariamente inviato da vortex87
    In partenza aveva torto quello che ti seguiva nel sorpasso, se non sbaglio è vietato sorpassare in scia.
    il sorpasso in scia è consentito se ci sono le condizioni, secondo me hai sbagliato a frenare
    http://www.anobii.com/isalreadyinuse

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    Originariamente inviato da isAlreadyInUse
    il sorpasso in scia è consentito se ci sono le condizioni


    cerca su google art 148 codice della strada, guarda i punti 2.b e 2.c

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da isAlreadyInUse
    il sorpasso in scia è consentito se ci sono le condizioni, secondo me hai sbagliato a frenare
    uhm, beh di norma rallento, per agevolare il sorpasso

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Re: Sorpasso

    Originariamente inviato da Ranma2
    Oggi stavo sorpassado su una strada provinciale un paio di veicoli lenti. Nel rientrare in carreggiata una macchina nella corsia mi viene incontro, e noto che un tizio dietro di me mi si era accodato nel sorpasso e dopo al mio rientro in corsia di marcia cercava di sorpassarmi.

    Appena notata la situazione ho piantato i freni (inchiodata) per far passare il tizio, il tizio a sua volta ha piantato i freni nella corsia in sorpasso e infine la macchina che ci veniva inontro ha piantato i freni per evitare il frontale.

    Chi è in torto?
    dovevi accelerare se volevi agevolarlo e non inchiodare imponendogli di superare anche te prima del rientro


    non so chi avesse torto (l'art. 148 non credo parli di sorpasso in scia ma di evitare di buttarti in sorpasso se c'è qualcuno che fa la stessa manovra a cui potresti finire addosso, o viceversa)


    ma accendete un cero al tizio di fronte che ha inchiodato sennò loro benchevada erano in ospedale, e tu nei casini

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da Ranma2
    uhm, beh di norma rallento, per agevolare il sorpasso
    dovevi agevolargli il rientro, non il sorpasso. era meno pericoloso (e di molto)

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647

    Re: Re: Sorpasso

    Originariamente inviato da lnessuno
    dovevi accelerare se volevi agevolarlo e non inchiodare imponendogli di superare anche te prima del rientro
    Ok, ma se lui non inchiodava mi sorpassava tranquillamente

  10. #10
    Secondo me non c'entra il sorpasso in scia perchè quando il tizio cercava di sorpassarlo, Ranma era già rientrato in corsia, quindi la fase del suo sorpasso era già finita. La situazione incriminata comincia dopo quando diventa un veicolo da sorpassare e francamente, almeno con questi dettagli, non si capisce bene perchè ha inchiodato.
    Io ricordo che il veicolo davanti mentre viene sorpassato o poco prima che succeda, non ha l'obbligo di rallentare per agevolare quello dietro, solo non deve accelerare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.