Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

PC di qualità, duraturo, elaborazione immagini

Ciao a tutti! Vorrei cambiare il computer fisso di casa. Ho un po' letto in giro e vi chiedo consigli su questa mia configurazione che propongo.

Chiedo anticipatamente scusa se ripeto qualche domanda già fatta da altri...

PC attuale: Pentium 4 2400 MHz, RAM 1 GB, mainboard ASUS P4B533-E, HD 200 GB, NVIDIA GeForce Ti4200 (128 MB), modem/fax 56k, Wi-Fi, Bluetooth, masterizzatore DVD-R DL, Windows XP HE, monitor LCD 15” 1024x768, UPS da 400 VA. (acquistato a Ottobre 2003)

Utilizzo: home entertainment in generale (internet, mail, foto, musica, video, film), applicazioni d’ufficio (Microsoft Office, produzione elaborati testuali e grafici), fotoritocco abbastanza spinto, elaborazione e gestione immagini (conversione da RAW a JPEG abituale), uso non abituale di CAD 3D ed eventuali videogames.

Scopi: sistema silenzioso (vorrei una rumorosità nell’uso abituale paragonabile a quella di un notebook medio, contando però che la tower è sistemata “a pavimento” accanto alla scrivania, su apposito mobile di sostegno), sistema di qualità che duri nel tempo (utilizzabile per 6-8 anni, finchè non diventerà obsoleto)

Configurazione pensata
    Case: Cooler Master Sileo 500 (se non isola troppo termicamente)
    Alimentatore: ENER MAX MODU 87+ (600 W)
    Scheda madre: ASUS con chipset X58 (oppure P7P55D montando Intel i5)
    Processore: Intel i7 920 (oppure meglio Intel i5 750? Quale ha un chipset migliore?)
    Dissipatore CPU: meglio uno ad hoc o va bene quello di default?
    RAM: Corsair 6 GB (3 banchi da 2 GB, di adeguata frequenza)
    Hard Disk: WESTERN DIGITAL Caviar Green 1.5 TB, SATA 3 Gb/s, 64 MB cache
    Scheda video: Sapphire ATI HD5770 Vapor-X 1 GB (o meglio NVIDIA?)
    Masterizzatore: unica unità masterizzatore DVD Lightscribe + lettore Blu-Ray (se non ha costi proibitivi, altrimenti va benissimo DVD-R DL)
    Schede di rete: modem/fax 56k, scheda Wi-Fi
    Sistema operativo: Microsoft Windows 7 64 bit Ultimate

Monitor: Samsung PX2370 (è meglio collegarlo alla scheda video con connessione DVI o HDMI?)
    UPS: Tecnoware Era LCD 1.1 (1100 VA, se bastano: voglio collegarci pc + monitor e proteggere il modem 56k da eventuali scariche elettriche sulla rete)

Sviluppi futuri pensati: scheda TV con decoder digitale, possibile ampliamento RAM, aggiunta di un HD interno per installare Ubuntu, masterizzatore Blu-Ray quando diventerà “necessario”.

Che ne dite? Consigli da darmi?

è una buona configurazione se gia devi cambiare metti l'i7 con un buon dissipatore non quello box prendi uno tipo della coolermaster scycte o ci sono altri che sono aottimi
    www.ertinformatica.com Vendita computer e hardware

www.risorsefantacalcio.it News, voti del Corriere e della Gazzetta, e tanto altro.

www.parrocchie.eu Parrocchie e siti cattolici italiani

Utente di HTML.it
    Il dubbio del dissipatore aftermarket è che son tutti molto "sviluppati" in altezza.

Siccome il Cooler Master Sileo ha i fianchi completamente chiusi non rischio di peggiorare le cose? (avvicinerei la ventola del dissipatore al fianco del case, e nient'altro, credo...)

Domanda da ignorante: se sia su scheda video sia su monitor sono presenti HDMI e DVI cosa è meglio usare per il collegamento?

il caviar green non è indicato per l'utilizzo come disco di sistema.
    meglio un samsung spinpoint f3 o un caviar black.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da google01
    il caviar green non è indicato per l'utilizzo come disco di sistema.
    meglio un samsung spinpoint f3 o un caviar black.
    Interessante, ma posso sapere il perchè?

A me garbava il fatto di avere 64 MB di cache, siccome son tutti da 32 MB o meno...

Seagate Barracuda 7200 rpm come lo vedi in alternativa alle tue proposte?

Utente di HTML.it
    se cerchi un pc duraturo l'intel i7 è la scelta peggiore visto che a fine anno/inizio prossimo anno usciranno i nuovi proci e come al solito intel li fa uscire su nuovo socket, quindi se compri un intel 1156/1366 adesso hai una piattaforma praticamente morta.

Meglio un amd phenomII 1090T 6 Core va di più e l'intera piattaforma costa meno. se dici il budget che hai a disposizione vediamo di fare una configurazione ad-hoc

Originariamente inviato da pietror87
    Interessante, ma posso sapere il perchè?

A me garbava il fatto di avere 64 MB di cache, siccome son tutti da 32 MB o meno...

Seagate Barracuda 7200 rpm come lo vedi in alternativa alle tue proposte?
    Perchè è un disco orientato al risparmio energetico ed al silenzio.
    Queste due caratteristiche mal si sposano con le prestazioni.
    Infatti il disco ha una velocità variabile che va dai 5400 ai 7200 rpm, regolata in base all'utilizzo, ed inoltre utilizza l'IntelliPark, metodo che parcheggia le testine quando non in sono uso.
    Insomma, va usato unicamente come disco di storage.

I Seagate non so come siano ma, per adesso, quelli che ti ho consigliato sono i migliori sul mercato (basta guardare qualche test di HDTune).

I 64MB di cache non influiscono minimamente sulle prestazioni.

Saluti.

Utente di HTML.it
    Hard Disk:
    per le prestazioni effettivamente è vero: i Black sono meglio.
    Il Caviar Green l'avevo scelto proprio perchè è silenzioso! Ma se effettivamente ha prestazioni nettamente inferiori tornerò sul Black!

Processore:
    io ero convinto che il socket 1366 fosse duraturo, che fosse quello futuro. Ma se mi dici così mi vengono due dubbi.
    1. Se a fine anno escono dei processori nuovi gli i7 dovrebbero venderli a moolto meno, sbaglio? E quindi forse sarebbe quello il periodo ottimo per acquistare il pc...
    2. In termini prestazionali e di durata nel tempo del processore stesso (proprio fisicamente, che non vada più piano, che non si bruci) AMD com'è rispetto ad Intel? Ho sempre avuto Intel, e fino ad ora nessun problema lato processore mi pare... (dicendolo piano)...

Poi se acquistando AMD ho prestazioni migliori e anche risparmio in denaro allora sarà quella la scelta da fare. Il mio budget vorrebbe essere sotto ai 1500 Euro, monitor e ups compresi.
    Però non lo tengo fisso perchè preferisco comunque spendere quei 200 Euro in più, avendo poi la garanzia di avere un ottimo pc che per 8 anni non mi dia alcun problema! Ed è per questo che punto a componenti di qualità: HD Caviar Black, RAM Corsair, ali ENERMAX, mainboard ASUS, scheda video Sapphire Vapor-X HD5770, ecc.

Utente di HTML.it
    Allora vai con questo:

1 x Corsair CMPSU-650HXEU 650W
    1 x COOLER MASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
    1 x AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition
    1 x ASUS AM3 M4A89GTD PRO/USB3
    1 x Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939
    2 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRH CL7 (2X2GB)
    1 x SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3
    1 x Western Digital 1TB WD10EARS Intellipower 64MB Green
    1 x ATI HD5770 HIS 1024MB FAN 2xDVI/HDMI/DP
    1 x Samsung LED 23" PX2370 5.000.000.0:1 2ms DVI-I HDMI
    TOTALE € 1,398.40 su prokoo

Puoi risparmiare prendendo come ali un corsair 550W basta e avanza io sullo store non l'ho trovato,

il 6core di amd va da dio e mano mano che le nuove applicazioni vengono ottimizzate per il multicore ne sentirai tutti i benefici

Come Hd Principale ti ho messo un samsung va come i black ma fa meno rumore. più 8gb di ram (se te ne bastano 4 risparmi 110 Euro) e dissipatore ottimo.

Purtroppo difficilmente intel abbasserà tanto i prezzi basta vedere il costo delle cpu su socket 775 che è morto da diverso tempo.

Io ti consiglio amd ha il miglior rapporto prezzo/potenza e se l'anno prossimo se hai bisogno di una cpu ancora più prestante ti prendi un bulldozer a 8 core che al 99,99% è compatibile con socket AM3 visto che quest'ultimo secondo le dichiarazioni amd verrà supportato ancora per molto tempo.

a te la scelta

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da h2mac
    Allora vai con questo:

1 x Corsair CMPSU-650HXEU 650W
    1 x COOLER MASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
    1 x AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition
    1 x ASUS AM3 M4A89GTD PRO/USB3
    1 x Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939
    2 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRH CL7 (2X2GB)
    1 x SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3
    1 x Western Digital 1TB WD10EARS Intellipower 64MB Green
    1 x ATI HD5770 HIS 1024MB FAN 2xDVI/HDMI/DP
    1 x Samsung LED 23" PX2370 5.000.000.0:1 2ms DVI-I HDMI
    TOTALE € 1,398.40 su prokoo
    Alimentatore sì, nel caso anche l'Ener Max Modu 87+ 600 W dovrebbe essere un valido sostituto del Corsair. Case il Sileo della Cooler Master è anche per l'X6 troppo isolante termicamente, vero?

AMD Phenom II X6 1055T come lo vedi? Risparmierei un buon centinaio di Euro... Se non c'è un abisso di differenza in termini prestazionali...
    Anche qui, il dissipatore di "default" AMD non è sufficiente? Fa troppo rumore?
    E come RAM supporta DDR3, ma in Dual Channel o Triple Channel?

Scheda madre benissimo quella, per l'hard disk se i Samsung sono tanto più silenziosi tantovale un solo Samsung da 1 TB. Se i Western Digital Caviar Black però son più prestazionali, forse preferisco quello, se il rumore resta comunque a livelli "normali"...

A questo punto ho davvero l'imbarazzo della scelta!

Permessi di invio