Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
  1. #1

    [corea del nord] quanto puo' reggere un inganno?

    c'e' un detto che recita piu' o meno puoi ingannare molta gente per poco tempo o poca gente per molto tempo, ma non puoi ingannare molta gente per molto tempo (mi pare che sia di ghandi, ma e' probabile che stia scrivendo una cavolata e non ho voglia di googlare) e nel complesso sono d'accordo, ma mi chiedo se non sia inesatto quando sento parlare della corea del nord

    credo sia il posto piu' isolato e fuori dal tempo del mondo: anche nei paesi piu' irregimentati, pensiamo all'iran per esempio, dove il controllo statale e' molto forte, resta comunque uno spazio di protesta, restano i filmati che attraversano i satelliti e finiscono in rete, resta un minimo di lasco per i dissidenti; altri paesi originariamente comunisti e molto chiusi si sono aperti al mondo, pensiamo alla cina, ma anche a cuba e si stanno timidamente affacciando alla democrazia, seppure distorta e ancora molto parziale

    in corea del nord invece no: tutto si e' fermato, sembra la versione moderna di 1984, tutto e' controllato e filtrato spasmodicamente e questo da decenni: com'e' possibile? come riesce un uomo solo - o comunque un manipolo circoscritto - a ottenere questo risultato? la corea del nord vive in mezzo a paesi che stanno progredendo, e' una nazione piccola, non e' un'isola totalmente autosufficiente e lontanissima da tutti!

    stamattina ho letto un articolo su ilpost.it ed e' da brividi:

    «È difficile insegnare qualcosa ai bambini quando muoiono di fame. Anche restare seduti al banco diventa difficile» racconta la maestra al New York Times. Molti alunni frequentavano le lezioni per poche ore a causa della scarsa nutrizione: almeno 15 su 50 abbandonavano dopo appena un’ora. E non c’era solamente la fame dei bambini. Lo stipendio della maestra era appena sufficiente per acquistare un chilo di riso.
    [...]
    Il denaro non era sufficiente per sopravvivere e così alla fine l’insegnante si è dovuta arrendere all’inevitabile: far abbandonare la scuola alla figlia per farle trovare un lavoro per mettere insieme qualche soldo in più. Lasciato l’insegnamento, la maestra è vissuta per anni di espedienti vendendo noodles in uno dei mercati della città, ma gli affari non andavano molto bene. Dai noodles è così passata al mercato nero dei beni calmierati dallo stato come i pinoli e frutti di bosco. Ma lo scorso ottobre a un checkpoint una guardia ha confiscato alla ex maestra la merce, lasciandola con un debito di oltre 300 dollari.

    Dopo esser rimasta senza un soldo, la donna ha deciso di abbandonare la Corea del Nord. Una notte si è così tuffata nelle acque gelate del fiume Tumen e con non poche difficoltà ha raggiunto la Cina. Affamata, zuppa d’acqua e con il terrore di esser scoperta dalle guardie sul confine, l’ex maestra ha infine trovato il coraggio di bussare a una porta per chiedere aiuto. Poco tempo dopo la donna si è potuta ricongiungere con alcuni parenti già in Cina.

    La vita per l’ex maestra vissuta per anni nella fame è cambiata notevolmente. Il cibo fortunatamente non manca, ma il desiderio di mangiare a volte sì. Oltre il confine, la donna ha lasciato molti affetti e i propri figli con i quali non può mettersi più in contatto.
    [...]
    Gli abitanti della Corea del Nord che non hanno mai attraversato il confine non hanno la possibilità di comprendere del tutto le loro tribolazioni. Non c’è Internet. I televisori e le radio possono captare solo i canali statali.
    [...]
    Il regime cerca di limitare il più possibile le contaminazioni culturali dall’esterno nel timore che la popolazione venga a conoscenza di stili di vita e condizioni migliori e si rivolti. Lo scorso anno, un uomo è stato condannato a sei mesi di prigionia in un campo di lavoro per aver visto un film con Jackie Chan.
    http://www.ilpost.it/2010/06/10/come...orea-del-nord/

    forse e' la fame: affami un popolo e non avra' l'energia per rivoltartisi contro... mi chiedo, ma davvero non c'e' modo di aiutare questo popolo dimenticato? davvero entita' come l'onu non riescono a fare nulla?

    mah!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di marco_c
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,047
    l'altro giorno guardavo google maps, avete provato a cercare "corea del nord"?
    Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    il trucco è tutto qui
    Il regime cerca di limitare il più possibile le contaminazioni culturali dall’esterno nel timore che la popolazione venga a conoscenza di stili di vita e condizioni migliori e si rivolti.
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Documento del national geographic.

    Riassunto: un'inviata del NG riesce a infiltrarsi in corea del nord grazie ad una troupe di medici, sul posto per eseguire una serie di interventi chirurgici. Nessuno dei pazienti guariti dalla cataratta spenderà una sola parola per ringraziare la troupe, tutte le lodi andranno al leader dittatore. Nel frattempo l'inviata raccoglie informazioni su usi e costumi. Il documento è impressionante. Vien fuori la triste condizione dei nord coreani, che non solo vivono malissimo [la corea è al penultimo posto nella scala mondiale della vivibilità, surclassata dalla sola eritrea] ma che non hanno nemmeno la percezione che al di fuori vi sia una vita migliore.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    Originariamente inviato da marco_c
    l'altro giorno guardavo google maps, avete provato a cercare "corea del nord"?
    guarda sul satellite

    davvero entita' come l'onu non riescono a fare nulla?
    corea del nord ha 1 mln di soldati attivi e 4 mln di riserva. Praticamente un quarto della popolazione (ricordiamoci che sono anche fortemente ideologizzati) pronta a dare la vita nel caso di un aggressione esterna. Perche' mai qualcuno dovrebbe mandare i soldati a morire li? Avessero il petrolio sarebbe tutta un'altra cosa

  6. #6
    Originariamente inviato da wallrider
    il trucco è tutto qui
    si, ma come dicevo sta durando da una quantita' di decenni impressionanti, e' quello che non capisco; so che c'e' un controllo spasmodico, ma cosi' tanto e' impensabile: come mai altrove (che pure lo vorrebbero) non ci riescono? secondo me la fame nera ha una grossa fetta di responsabilita' in questo; e' probabile che nutrano a sufficienza le truppe e affamino a morte tutti gli altri, che di conseguenza non hanno le energie per ribellarsi... se ci pensiamo, non era diverso nei campi di concentramento, dove i prigionieri erano in numero incommensurabilmente maggiore degli aguzzini, che pero' li controllavano totalmente

    un paio di anni fa ho visto un documentario dove si vedevano le persone andare a cogliere e mangiare i pochissimi ciuffi d'erba dei prati, persone in camicia e pantaloni come ve ne potrebbero essere a milioni in occidente, tranne che per l'estrema magrezza... veramente shockante, non avete idea

  7. #7
    per chi non riesce a vedere google maps:



    Uploaded with ImageShack.us

    in pratica e' una terra inesistente, un grande buco nero

  8. #8

    Re: [corea del nord] quanto puo' reggere un inganno?

    Originariamente inviato da rebelia
    c'e' un detto che recita piu' o meno puoi ingannare molta gente per poco tempo o poca gente per molto tempo, ma non puoi ingannare molta gente per molto tempo (mi pare che sia di ghandi, ma e' probabile che stia scrivendo una cavolata e non ho voglia di googlare) e nel complesso sono d'accordo, ma mi chiedo se non sia inesatto quando sento parlare della corea del nord
    C'abbiamo Ilvio qui in Italia e pensi sia inesatto solo per la corea del nord?
    Never try to teach a pig to sing. It wastes your time and annoys the pig

  9. #9
    Se mi leghi su una sedia dalla nascita e mi fai vedere e sentire quello che vuoi tu quella sarà la mia unica realtà e anche se messo di fronte ad un'altra non è mica detto che la vorrò accettare.

    Non è che in corea non ci sono informazioni ci sono quelle create ad hoc dal governo.
    Continuo lavaggio del cervello nel far credere che quello è il meglio che tu possa avere anche se il tuo capo sguazza nell'oro. Se a questo aggiungi fame e paura hai fatto bingo...


    Con i dovuti distinguo pensa alla chiesa che chiede continuamente sacrifici, sobrietà e attenzione dei poveri e poi il suo massimo rappresentante gira con gioelli e vestiti per migliaia di euro..
    il tempo si fa i fatti suoi

  10. #10
    Originariamente inviato da JackBabylon
    Se mi leghi su una sedia dalla nascita e mi fai vedere e sentire quello che vuoi tu quella sarà la mia unica realtà e anche se messo di fronte ad un'altra non è mica detto che la vorrò accettare.
    e' che se posso immaginare un isolamento totale cinquant'anni fa, mi risulta molto difficile immaginarlo ora... cioe' lo sforzo per riuscirci dev'essere davvero di proporzioni stratosferiche, non so... se cinquant'anni fa un popolo fosse entrato in contatto con un paese vicino, avrebbe trovato probabilmente una situazione leggermente migliore di quella che viveva a casa propria, ma ora l'insegnante della storia deve aver trovato una situazione aliena rispetto a quella a cui era abituata e cosi' tutti quei pochi fortunatissimi che ci sono riusciti

    qualche anno fa, forse un paio, ci fu un ricongiungimento tra i parenti divisi delle due coree: il controllo dev'essere stato spasmodico anche in quell'occasione, ma qualcosa dev'essere pur filtrato e io non mi capacito che nulla sia ancora riuscito a scalfire questa dittatura assoluta che si sta tramandando tra l'altro da una generazione alla successiva, gia' si parla del figlio come dell'erede dell'attuale dittatore

    edit: non un ricongiungimento: famiglie divise furono autorizzate a rivedersi per un breve tempo (poche ore? una giornata? boh) in uno spazio controllato e poi tutti di nuovo a casa propria

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.